ANNO 25 n° 111
Gli artisti di Vignanello al primo festival internazionale dell'infiorata di Cusano
Il gruppo realizzerà la ''Ragazza con l'orecchino di perla'' di Vermeer

VITERBO – (Ale.P.) Sarà la ‘’Ragazza con l'orecchino di perla’’ dell’artista olandese Jan Vermeer a rappresentare gli infioratori di Vignanello al primo festival internazionale dell’infiorata che si svolgerà dall’11 al 18 maggio a Cusano Mutri, borgo di quattromila anime in provincia di Benevento.

 

Il gruppo di Vignanello, composto da dodici infioratori, partirà venerdì prossimo, e già dalle prime ore di sabato si metterà a lavoro per dare vita all’opera. ‘’Parteciperemo al concorso nella categoria fiori freschi – ha spiegato la presidente del gruppo infioratori Roberta Grattarola – con il celebre quadro di Vermeer. Il bozzetto è stato disegnato dalla professoressa Anna Pepe e gli infioratori riprodurranno fedelmente l’opera su uno spazio di sei metri per tre’’.

 

I partecipanti dovranno realizzare l’infiorata utilizzando materiale di origine vegetale come foglie, bacche e semi, mentre non è ammesso l’uso di vernici spray, lcoloranti e legno e i suoi derivati. Le opere, poi, verranno premiate da una giuria di esperti.

 

Oltre agli artisti di Vignanello, i protagonisti del festival internazione dell’infiorata saranno i maestri infioratori provenienti da molte regioni d’Italia, dall’Argentina, dalla Spagna e perfino dal Giappone. La manifestazione è stata inserita nel programma di eventi e comunicazione AncixExpo (Expo 2015), un progetto volto alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio enogastronomico, culturale e artistico dei comuni aderenti a Restipica, l’associazione che salvaguardia e tutela le ricchezze del Bel Paese.

 

Grande soddisfazione è stata espressa dalla presidente del gruppo infioratori, che come ogni anno, in occasione del Corpus Domini, nelle vie di Vignanello realizza il suggestivo tappeto di opere floreali, da piazza della Repubblica a corso Mazzini, passando per via Matteotti.

 

 




Facebook Twitter Rss