ANNO 25 n° 89
A Bassano Romano arriva ''Giovani tradizoni''
05/07/2012 - 15:36

“Giovani Tradizioni” arriva a Bassano Romano, per raccontare i Mercatini del ’600, grazie alla partnership del Comune e alla collaborazione dell’Assessorato Ambiente, Cultura, Turismo e Sport.

Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, è organizzato dall’associazione Magic Animation e ha lo scopo di raccontare, attraverso l’occhio dei giovani, l’immenso patrimonio culturale e folkloristico del nostro Paese.

Una troupe televisiva girerà l’Italia per documentare le numerose feste popolari (sagre, feste patronali, rievocazioni storiche) che rappresentano la memoria e la tradizione italiane, dando voce ai giovani che si impegnano per mantenerle in vita: saranno loro a descrivere in prima persona le tradizioni nei loro particolari meno noti e più caratteristici.

I filmati prodotti saranno contenuti nel portale web www.giovanitradizioni.it, già visitabile online, che darà agli utenti la possibilità di conoscere tradizioni spesso trascurate.

In occasione della XVI edizione dei Mercatini del ’600, il 6 luglio Bassano Romano sarà protagonista delle primissime riprese di Giovani Tradizioni. La manifestazione si propone di rievocare alcune giornate di festa-mercato, come avevano luogo all’inizio del XVII secolo, periodo particolarmente florido per la cittadina, grazie alla famiglia Giustiniani.

I costumi, le locande, i cibi, i giochi e la musica, tutto contribuisce alla rievocazione storica, per regalare ai visitatori un viaggio nel ’600 lungo il tempo della visita.




Facebook Twitter Rss