ANNO 25 n° 89
Al via il progetto di riqualificazione del verde urbano
Proseguirà poi con la riqualificazione del verde nell’area del Vignolo
14/02/2013 - 10:59

VITERBO - Prende il via nel Comune di San Lorenzo Nuovo il progetto di riqualificazione del verde urbano. Nei prossimi giorni si effettuerà la piantumazione di sei nuovi alberi: quattro nel giardino pubblico e due nella piazzetta antistante la chiesa del Convento. Nel primo caso, le nuove piantumazioni sono state accompagnate da una risistemazione del verde dell’intero giardino per renderlo più ospitale e fruibile soprattutto ai bambini che già vi trovano alcuni giochi all’aperto. Gli alberi davanti alla chiesa vanno a ripristinare un quadro antico: infatti nello stesso luogo, gli anziani del posto ricordano “pomeriggi passati all’ombra di antiche piante…”.

Il progetto proseguirà a breve con la riqualificazione del verde nell’area del Vignolo, un ampio spazio a ridosso del centro storico, recentemente tornato in parte in gestione all’amministrazione comunale. L’area è particolarmente adatta per finalità sportive , collettivo- ricreative, ambientali e culturali.

Vista la collocazione, la conformazione e la sua storia, l’area del Vignolo ha per la popolazione locale un particolare valore ambientale, storico paesaggistico e culturale. Il progetto di riqualificazione dell’area pone particolare attenzione a mantenere intatti questi valori: è prevista una risistemazione complessiva del verde mediante la messa a dimora di specie diversificate, nel rispetto della vocazione del posto. Una piccola area nel cuore del parco sarà destinata agli alberi piantati per ogni nuovo nato, residente nel territorio comunale, affinchè in futuro giovani alberi e giovani sanlorenzani crescano insieme.

Sono inoltre previste nuove piantumazioni in altre aree del territorio comunale sulla base di progetti volti alla riqualificazione e valorizzazione di ambienti particolari.

 




Facebook Twitter Rss