ANNO 25 n° 116
Al via la 29esima Festa del vino dei colli del Tevere
Nel centro storico della città
30/07/2012 - 18:28

Al via a Castiglione in Teverina la ventinovesima Festa del Vino dei Colli del Tevere, inserita nel cartellone delle Feste del Vino della Tuscia. Dal 1° al 5 agosto Bacco prende possesso del suggestivo centro storico del paese, ornato con stendardi, botti di vino e tralci di vite e animato, nei vicoli e nelle piazzette, da musica, balli, artisti di strada, taverne aperte, folklore e tanto altro ancora.

Per il territorio della Teverina questa manifestazione costituisce ormai da anni il momento di maggiore rilevanza ai fini della promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali e del turismo enogastronomico. Un ricco programma i cui appuntamenti inizieranno ogni giorno alle ore 18, mentre nella giornata conclusiva di domenica 5 agosto si inizierà alle ore 12.

Il rapporto tra il vino e il territorio della Teverina affonda le sue radici nella civiltà degli etruschi e vede oggi alcune produzioni vinicole ai vertici delle classifiche nazionali. Sono molteplici le testimonianze e gli aneddoti che nel corso dei secoli costellano questo legame, oggi raccolti e allestiti all’interno del Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari, ospitato nelle storiche cantine Vaselli. La Festa del Vino dei Colli del Tevere è dunque l’occasione ideale per conoscere le aziende vitivinicole e scoprire le loro cantine. In questi cinque giorni a Castiglione si potranno degustare i vini abbinati alle tipicità gastronomiche, con la guida di esperti sommelier nazionali.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, dal Comune e dalle associazioni di Castiglione in Teverina, è promossa da Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo e Associazione Nazionale Città del Vino e rappresenta un importante azione di marketing territoriale, essendo attrazione per migliaia di turisti da ogni parte d'Italia.

Nelle ultime edizioni si è registrata costantemente la presenza di oltre 20 mila visitatori, giunti per degustare e apprezzare la bontà delle produzioni enogastronomiche locali, oltre alla presenza di soggetti e organizzazioni di primo piano quali Slow Food, il Gambero Rosso, giornalisti specializzati de L'Espresso e Il Messaggero.

Per tutte le informazioni: www.prolococastiglione.it - tel. 0761.947028 - 0761.948301.




Facebook Twitter Rss