ANNO 25 n° 89
All’assalto di un gregge con arco e frecce, feriti quattro animali
Identificati i responsabili: si tratta di due 24enni denunciati per maltrattamenti
03/07/2012 - 04:00

di Alessia Serangeli

VITERBO – Più che una marachella. Anzitutto perché l’età delle marachelle l’hanno superata da un pezzo; in secondo luogo perché aggredire gli animali, per il nostro codice legislativo, equivale a beccarsi una bella denuncia per maltrattamenti. E infatti.

L’episodio si è verificato qualche giorno fa nelle campagne di Grotte di Castro, dove stava beatamente pascolando un gregge di pecore. Beatamente fino a quando non è stato attaccato da una pioggia di frecce. A lanciarle? Due giovani del posto cui, probabilmente dopo un colpo di sole provocato dagli Scipione e Caronte di turno, si erano organizzati per l’“assalto”.

Quindi, usciti di casa muniti di archi e frecce, si sono diretti in località Pian di Stella, dove sapevano bene che si trovava il malcapitato gregge. Poi, reduci da “Trecento” (il film di Zack Snyder rimasto famoso per l’invasione degli spartani da un esercito di frecce persiane), si sono messi in posizione, hanno preso la mira e iniziato a lanciare una freccia dietro l’altra; compiacendosi per ogni bersaglio centrato. Quattro, alla fine, gli animali stesi a terra.

Quando l’allevatore è tornato a riprendere il suo gregge ha subito notato le frecce disperse a terra; poi, avvicinandosi, si è reso conto del ferimento dei quattro animali. E ha sporto denuncia contro ignoti ai carabinieri della stazione locale, agli ordini del maresciallo Dal Canto.

“Non aveva idea di chi potesse essere stato a compiere un gesto simile”, hanno riferito i militari che hanno raccolto la segnalazione, avviando tutte le indagini del caso. Sulle prime, infatti, gli investigatori non hanno potuto nemmeno escludere che poteva trattarsi di ritorsione o, comunque, di un gesto riconducibile a vecchi dissapori tra la vittima ed altri allevatori della zona.

E, invece, la sorpresa con la scoperta dei due ragazzotti, entrambi di ventiquattro anni. “Sono stati denunciati per maltrattamento di animali e porto abusivo di armi bianche”, hanno riferito dalla caserma di Grotte di Castro, spiegando anche che le quattro pecore rimaste ferite sono state medicate e prese in cura dai veterinari. “Le lesioni riportate dagli animali colpiti – hanno detto in conclusione – non erano profonde e, per fortuna, saranno guarite nel giro di pochi giorni”.

 




Facebook Twitter Rss