ANNO 25 n° 115
Altri quattro colpi in villa al Pallone
La banda utilizza la tecnica del ''forellino'' per entrare senza rumore nelle case
06/10/2015 - 11:19

VITORCHIANO – Nuova ondata di furti in villa. Ben quattro appartamenti svaligiati nella notte tra domenica e lunedì al Pallone, tutti in via Mario Patrizi. Più uno andato male, con il ladro messo in fuga da un cittadino che sentendo dei rumori sospetti si è alzato e l’ha colto mentre stava agendo sulla finestra della sua abitazione. La modalità è sempre quella, la stessa utilizzata nei colpi della scorsa settimana in tre abitazioni in via Palombara e via degli Ulivi.

 

I malviventi si intrufolano in casa mentre i proprietari sono tranquillamente tra le braccia di Morfeo e portano via preziosi, beni tecnologici e contanti. Monta la paura e la preoccupazione tra i residenti. I topi di appartamento hanno agito intorno alle 4 del mattino e intorno a quell’ora sono scattati diversi allarmi nella zona. La tecnica utilizzata è quella “del forellino”.

 

I ladri, probabile infatti che ad agire siano più soggetti appartenenti allo stesso gruppo, con ogni probabilità si dividono la zona e agiscono simultaneamente e in maniera separata. Nei luoghi colpiti è stato individuato il foro utilizzato per compiere il colpo. Una tecnica nota che consiste nell’utilizzo di un particolare strumento. Una sorta di lunga punta da trapano con una piega a 90 gradi che si può usare come una manovella per far ruotare la punta e praticare il famoso forellino vicino alla maniglia. La seconda parte è un robusto filo di ferro a uncino che infilato nel forellino permette di agganciare la maniglia interna e farla ruotare per aprire l'infisso ed entrare all'interno del locale.

 

Particolare da sottolineare che in alcune abitazioni, in particolare una interessata dai furti della scorsa settimana, sono stati portati via anche beni alimentari. I cittadini di Vitorchiano chiedono all’amministrazione di prendere seri provvedimenti, prima che accada qualcosa di grave. Si chiede di potenziare il servizio di videosorveglianza. Le telecamere montate in alcune vie del paese infatti sono piuttosto datate e in grado di dare scarsi risultati per il controllo del territorio. Si chiede inoltre di aumentare le ore di straordinario della polizia locale, da impegnare in un servizio di pattugliamento e controllo notturno del territorio.




Facebook Twitter Rss