ANNO 25 n° 89
Anche l'Apple Store accoglie a braccia aperte Santa Rosa
31/08/2011 - 16:25

Il Comune di Viterbo ha realizzato il progetto che permette di scaricare gratuitamente e visualizzare su tutti i dispositivi telefonici i-Phone e i tablet i-Pad del marchio Apple, l’applicazione ufficiale che riguarda l’eccezionale evento viterbese.

Da un’idea fortemente voluta e promossa dall’assessore al Marketing Territoriale e all'Informatica Giovanni Bartoletti e dall’assessore alla Cultura e Turismo Enrico Contardo, l’applicazione “La Macchina di Santa Rosa” racconta, attraverso numerose sezioni ricche di contenuti immagini e video, la storia e la tradizione legate alla patrona viterbese e alla Macchina: il monumentale altare votivo che in onore di Rosa, ogni 3 settembre viene trasportato a spalla da oltre 100 facchini per le vie del centro storico cittadino.

Realizzato dal Comune di Viterbo, in collaborazione con Open Solution per la parte tecnica, e al prezioso contributo di Gianluca Di Prospero per testi e materiale audiovisivo, il progetto è stato concepito e sviluppato con l'obiettivo di diffondere anche attraverso il canale mobile, la conoscenza di questa manifestazione, tra le più suggestive al mondo.

La città di Viterbo dedica l’applicazione “La Macchina di Santa Rosa” a chiunque desideri vedere e vivere da vicino i festeggiamenti del settembre viterbese, ma soprattutto a chi si appresta a conoscere questo avvenimento e la sua straordinaria storia.

Come afferma l’assessore Contardo: “Questa applicazione per il mercato multimediale rappresenta solo la prima tra le tante iniziative di promozione turistico culturale che il Comune realizzerà per catalizzare l’attenzione a livello internazionale sulla città di Viterbo”.

A seguito del prossimo trasporto del 3 settembre, l’applicazione verrà aggiornata con foto video e nuovi contenuti e resa disponibile anche per altri dispositivi mobili.

“Dal prossimo anno - affema l'assessore Bartoletti - è prevista la versione dell’applicazione in altre lingue, nonché l'installazione di un GPS e di uno oscilloscopio posizionati all'interno della Macchina per seguire la stessa in ogni momento del percorso e monitorare in diretta i suoi movimenti sull'asse verticale”.

Per scaricare l'applicazione:

“La Macchina di Santa Rosa” su i-Tunes Store di Apple

Categoria: riferimento

Compatibilità dispositivi: i-Phone 3 e 4, i-Pad 1 e 2, i-Pod-Touch

Download gratuito disponibile su i-Tunes Store al link: http://itunes.apple.com/it/app/la-macchina-di-santa-rosa/id460702660?mt=8




Facebook Twitter Rss