ANNO 25 n° 111
Anche una cittadina
falisca nella trasmissione
Rai Amore Criminale
28/02/2014 - 10:05

di Caterina Berardi

MONTEFIASCONE - Ritorna da stasera nei palinsesti di Rai Tre, alle 21,00 la seconda stagione televisiva della trasmissione “Amore Criminale”, condotta da Barbara De Rossi. Sul filo della narrazione dell’amore malato, che vede trovare la morte tante donne relegate dall’insana gelosia dei propri uomini, il volto di una cittadina falisca, Monica Saraca, interpreterà il ruolo di una madre, la cui figlia viene assassinata da dal marito. Monica Saraca Montefiasconense doc, dotata di grande talento artistico è stata scelta dal casting del programma, dopo un provino impegnativo.

Monica come è stata contattata dalla produzione?

Come molti dei miei concittadini sapranno, scrivo poesie da molto tempo, e faccio parte della compagnia teatrale locale “I Burloni”. Faccio teatro dal 2006, ho vinto diversi premi, l’ultimo è stato il Phersu d’argento a Viterbo nel 2010. Il mondo dello spettacolo mi ha sempre affascinato, così ho inviato una candidatura al casting, che mi ha risposto, invitandomi a sostenere un provino a Roma.

Che lei ha accettato

Certamente, ho sostenuto il provino portando un monologo drammatico scritto da me. Al provino mi hanno raccontato la vera storia di questa madre, una donna albanese, semplice e dimessa molto attaccata alle tradizioni, che portava con sé un grande senso di colpa. La morte di sua figlia, l’aveva segnata, perché l’ha costretta a rimanere col marito.

Si è mai incontrata con Barbara de Rossi?

Purtoppo no.

Che impressioni ha avuto girando su un vero set, che ricordi ha?

E’ stato molto emozionante. Ho girato senza trucco e senza piega ai capelli, dovevo essere dimessa. La troupe è stata fantastica, mi sono trovata benissimo. Mi piaceva osservare come girano le scene. Sono stati 4 giorni impegnativi, ma decisamente interessanti. Abbiamo girato tra Ladispoli e Cerenova. Quando il regista mi ha chiesto di piangere, non è stato facile, ma la mia esperienza teatrale mi ha permesso di farlo, facendo scendere le lacrime copiosamente.

La vedremo ancora sul piccolo schermo?

Ho inviato a novembre scorso una candidatura per il casting di “Avanti un altro” e ho registrato la puntata, divertendomi molto. C’è un mare di gente che lavora dietro le quinte di un programma. Poi, un’altra per girare uno spot di “Poltrone sofà” sono stata chiamata per fare il provino, e sono stata scelta per girarlo, anche in questo caso.

 

 




Facebook Twitter Rss