ANNO 25 n° 116
Avvistato grosso felino vicino Gallese
Trovate le impronte sul terreno, avvisati i carabinieri della stazione di Orte
12/12/2012 - 04:00

VITERBO – Un felino di grosse dimensioni, tali da far supporre che il suo peso fosse di 35-40 chili, è stato avvistato l’altra sera nelle campagne tra Gallese e Orte. Ad imbattersi nell’animale sono stati due amici, l’avvocato Valerio Panichelli e Famiano Ripa. Il grosso felino, scuro, probabilmente nero, si è improvvisamente materializzato sulla strada secondaria che i due stavano percorrendo in auto, in località Pomiro. Erano circa le 20,15.

''Eravamo andati ad Orte per acquistare del Kebab e, per ritornare a Gallese – racconta l’avvocato Panichelli – abbiamo deciso di passare per una strada secondaria, che conduce verso Castel Bagnolo. A un certo punto abbiamo visto il grosso animale venirci incontro, per nulla spaventato dai fari dell’auto. Ci siamo subito accorti che non era un cane e che, al contrario, aveva le forme di un felino. Ha continuato a venirci incontro fino a 5-6 metri di distanza – prosegue – dandoci la possibilità di vederlo bene. Era scuro, probabilmente nero. A causa del buio non siamo riusciti a vedere se fosse maculato. Non sappiamo esattamente di che animale si tratti, anche se sia al mio amico che a me ha fatto venire in mente la pantera che, di tanto in tanto, viene avvistata da qualcuno''.

Una volta giunto a breve distanza dall’auto, il felino, come ha spiegato l’avvocato Panichelli, ha compiuto un grosso salto sul prato al ciglio della strada e, di corsa, si è recato in una boscaglia sparendo alla loro vista. Il mattino successivo, Ripa, cacciatore, si è recato nel punto dell’avvistamento è ha individuato le orme dell’animale. A suo dire sono inequivocabilmente di un felino.

Ieri, l’avvocato Panichelli si ha avvisato i carabinieri della stazione dell’incontro ravvicinato avuto la sera precedente. ''Ho ritenuto di doverlo fare perché l’animale, qualunque cosa fosse, potrebbe essere pericoloso – racconta -, nella zona, infatti , ci sono alcuni allevamenti e, tempo addietro, un pastore ha trovato alcuni agnelli sbranati''.

 




Facebook Twitter Rss