ANNO 25 n° 114
Basket: Defensor a caccia di nuovi talenti
Selezioni per ragazze nate tra i l'97 e il'99; si cerca non rinunciare alla A2
25/06/2013 - 15:30

Sono trascorsi ormai due mesi dal successo su Siena che ha garantito la permanenza in serie A2, ma anche senza gare ufficiali sono stati due mesi complessi e difficili per la Pallacanestro Ants, la società che rappresenta Viterbo ormai da diverse stagioni nei massimi campionati di basket femminile.

“Per qualche settimana l'unica soluzione possibile alla mancanza di nuovi investitori ci è sembrata la rinuncia alla serie A2 – confessa coach Carlo Scaramuccia – con la conseguenza di ripartire dai campionati regionali portando avanti l'attività giovanile che coinvolge tantissime ragazze. Purtroppo il budget è sempre più ridotto e, senza aiuti concreti, diventa difficile pensare di allestire una squadra competitiva nei campionati nazionali; stiamo seguendo i problemi che hanno altre società sportive della città come nel caso della Viterbese, ma ci piacerebbe che anche nei nostri confronti ci fosse attenzione e impegno da parte delle istituzioni. Vorremmo permettere a Viterbo di rimanere in serie A ma non è così semplice”.

Qualcosa però è cambiato e c'è un pizzico di ottimismo in più: “La Federazione ha proposto alcune modifiche normative e una riforma dei campionati che diventerà esecutiva da subito – conferma il tecnico viterbese -. In particolare la nuova serie A2 sarà a 32 squadre con quattro conferences da otto formazioni ciascuna, create in base a criteri geografici, e ci sono state variazioni anche per quanto riguarda i parametri delle giocatrici. Questo dovrebbe ridurre un po' i costi ma per noi non cambia la necessità di trovare nuovi partner che ci affianchino altrimenti sarà comunque impossibile affrontare la serie A2 e saremo costretti a rinunciare”.

Nel frattempo però l'impegno da parte della società gialloblù non manca. In questo inizio di settimana è stata organizzata una selezione rivolta a ragazze delle annate '97, '98 e '99. Hanno risposto all'appello diverse giocatrici provenienti da tutta Italia che si sono allenate per due giorni agli ordini dello staff tecnico al gran completo e accanto ad alcune ragazze della prima squadra come capitan Romagnoli e Spirito: “L'obiettivo dichiarato è quello di riuscire ad allargare la base di lavoro per quanto riguarda l'attività giovanile, una priorità che desideriamo portare avanti qualunque sia poi la decisione che prenderemo riguardo la partecipazione alla serie A2” conclude Scaramuccia.




Facebook Twitter Rss