ANNO 25 n° 89
Battistoni: ''Oro verde
eccellenza del comparto
agricolo viterbese''
Il consigliere regionale all'inaugurazione della sagra dell'Olivo a Canino
01/12/2012 - 16:54

VITERBO - 'La cinquantaduesima edizione della sagra dell’Olivo di Canino e le numerose presenze registrate anche quest'anno dimostrano quanto sia importante coniugare tradizioni, storia e territorio allo scopo di promuovere i prodotti locali'.

A dirlo il consigliere regionale Francesco Battistoni che, questa mattina, ha preso parte alla cerimonia inaugurale della ormai decennale manifestazione di Canino.

Battistoni, accompagnato dal sindaco del paese Mauro Pucci e dall'assessore all'Agricoltura Costantino Costantini, ha visitato l'area espositiva della sagra e le aziende, incontrando al contempo i produttori caninesi.

'Anche in un momento di grande sofferenza dell'economia come quello attuale - ha spiegato il consigliere - promuovere un prodotto eccellente, qual è l'olio extravergine di oliva Dop di Canino, è fondamentale per l'indotto del comparto agricolo. Investire nell'olio Dop di Canino - ha aggiunto Battistoni - significa valorizzare un'eccellenza del nostro territorio che rappresenta un patrimonio inestimabile; per questo, oltre ai produttori cui rivolgo il mio plauso, ringrazio l'amministrazione comunale, la Pro loco e il presidente Angelo Bachili per l'impegno profuso nella realizzazione di questo evento'. Battistoni ha concluso rivolgendo apprezzamento anche nei confronti di Erder Mazzocchi, presidente Arsial, per 'il fattivo contributo dato alla manifestazione'.

A cura di Arsial, infatti, è la mostra sulla riforma agraria che sarà ospitata nell'atrio comunale e che conterà di sessanta immagini rappresentative non solo di Canino, ma anche dei Comuni limitrofi. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Pucci e dall'assessore Costantini. 'Orgogliosi del nostro 'oro verde'', hanno commentato.




Facebook Twitter Rss