ANNO 25 n° 88
Bilancio, approvazione entro la mezzanotte di domani
La capigruppo fissa una serie di paletti su emendamenti e interventi
30/08/2015 - 11:07

VITERBO – La discussione sul bilancio finirà prima della mezzanotte del 31 agosto. Così ha stabilito la conferenza dei capigruppo tenuta ieri pomeriggio subito dopo l’apertura del consiglio. Una riunione a cui non hanno partecipato i rappresentanti delle minoranze, saliti sull’Aventino di Palazzo dei Priori dopo lo strappo maturato durante il “consiglio delle trenta ore”.

 

La capigruppo ha stabilito la chiusura dei lavori di discussione entro le 22 di lunedì, in maniera da permettere in maniera comoda l’approvazione entro lo scoccare della mezzanotte. E’ infatti questo il termine ultimo per l’approvazione fissato, dal prefetto Rita Piermatti, con la lettera di diffida inviata al sindaco Leonardo Michelini e al segretario generale Francesca Vichi in data 21 agosto. Lettera con la quale il prefetto dava dieci giorni di tempo per l’approvazione del documento contabile 2015.

 

La capigruppo ha stabilito altri micropaletti che interessano la discussione di queste ore. Il primo di questi riguarda il numero di emendamenti da discutere: massimo cinque a consigliere, proposti a scelta tra gli 8mila circa presentati. Fissato anche un limite al tempo di intervento, massimo tre minuti.

 

In questa maniera la maggioranza ha di fatto disinnescato ogni possibilità di trasformare le sedute in un Vietnam di emendamenti. Le minoranze sono insorte, ritenendo illegittima la procedura. Il consiglio comunale riapre stamattina alle 9,30, domani si bissa fino all’approvazione. Entro la mezzanotte, naturalmente.




Facebook Twitter Rss