ANNO 25 n° 115
Caduta una grossa frana a Canepina
Il fango ostruisce il letto di un fosso, salvi per miracolo alcuni cani da caccia
02/02/2014 - 18:12

CANEPINA - Una frana di grandi dimensioni è caduta questa mattina nelle campagne di Canepina, in località Mallevalle, a circa 150 metri di distanza da una zona di recente edificazione.

La frana, che ha un fronte di oltre 20 metri, ha riversato nella vallata sottostante, coperta da castagni, una grande quantità di fango, parte del quale è finito nel corso di un fosso che affluisce nel torrente Cornienta.

Salvi per miracolo alcuni cani da caccia che si trovavano in una piccola rimessa in legno: lo smottamento è infatti iniziato a pochi centimetri dalla recinzione del manufatto.

Nella zona circostante, caratterizzata da una serie di colline alternate a profondi avvallamenti, si sono formati vari ruscelli in cui scorrono grandi quantità d'acqua. Segno inequivocabile che il terreno, ormai saturo, non riesce più ad assorbirla.

Un altro smottamento di grandi dimensioni, circa 35 metri di fronte, si è verificato in località Troncignano. La strada interna al confine con il territorio di Vallerano, è stata chiusa dal Comune.

Venerdì scorso, una frana è caduta in via Viterbo, all'inizio del centro abitato, ed aveva causato la chiusura al traffico della provinciale Canepinese. Il fango e i detriti finiti sulla carreggiata sono stati rimossi lo stessa sera. Via Viterbo è stata riaperta, ma nel punto in cui si è verificato lo smottamento, si transita ancora a senso unico alternato.

Un altra frana a costretto le autorità locali a chiudere la strada Porcignano, nei pressi del cimitero, sulla quale è precipitato fango e un grosso tronco di castagno secco.

L'allerta meteo a Canepina era iniziato venerdì con la caduta di un grande albero di castagno da un costone che è finito addosso a un'abitazione privata sottostante. Fortunatamente l'albero è scivolato a valle lentamente, adagiandosi alla costruzione e provocando solo lievi danni: lo sfondamento di una pensilina di copertura delle scale e la sconnessione di una parte del tetto. Solo spavento per le due donne che vi abitano.

Venerdì,in circa 12 ore, sul paese sono caduti 120 millimetri di pioggia.




Facebook Twitter Rss