ANNO 25 n° 110
Carnevale civitonico,
ecco i premiati
Vince il carro del Gruppo Forchettoni
con il Paradiso Tropicale
10/03/2014 - 16:17

CIVITA CASTELLANA - Con il corso di gala che si è svolto domenica scorsa si sono concluse le manifestazioni indette dall’ Amministrazione comunale, in collaborazione con la banda musicale folcoristica La Rustica, il Centro Commerciale Naturale e l’ Associazione Amanti del Carnevale, per il “Carnevale Civitonico 2014”.

“Quello appena concluso può essere annoverato come uno dei carnevali più riusciti degli ultimi anni sia per quanto riguarda l’ organizzazione e la regolarità dei corsi di gala, ma soprattutto per la bellezza dei carri allegorici e di alcuni gruppi mascherati, la fastosità dei costumi e il comportamento dei figuranti – ha detto il sindaco di Civita Castellana – ringrazio tutti quanti si sono impegnati per la sua ottima riuscita e gli assessori Gasperini e Alessandrini”.

La serata di domenica si è conclusa in piazza Matteotti dove si è festeggiato tra musica e balli fino a notte fonda in attesa di conoscere i vincitori dei carri allegorici e dei gruppi mascherati e dove si è ripetuto il tradizionale rito della cremazione del “Puccio”, il Re Carnevale raffigurato da due leggiadre ragazze in cartapesta che hanno troneggiato in piazza Matteotti per tutto il periodo di Carnevale.

Gli assessori al Turismo, Alessio Alessandrini, e allo Spettacolo, Letizia Gasperini, ringraziano le forze dell’ ordine, le associazioni del soccorso, le associazioni di volontariato e i componenti del servizio d’ ordine dei vari carri allegorici e gruppi mascherati che si sono impegnati per il regolare svolgimento dei corsi di gala e delle varie manifestazione che si sono tenute durante il periodo carnevalesco.

Questi i vincitori della manifestazione: per i carri allegorici la palma della vittoria è andata al Gruppo Forchettoni che ha presentato il Paradiso Tropicale, al quale andrà un premio di circa 5 mila euro. Al secondo posto si è classificato il Gruppo Biacio con i dragoni cinesi, seguito dal Gruppo Frappa con Arlecchino e Pulcinella e il Gruppo Jamaicani con O Jamaiocano fa qua..qua..qua.

Per i gruppi mascherati si è imposto il Gruppo Zucchero filato con i mimi che riceverà un premio di 2.270 euro, seguito dal Gruppo Scroccafusi con il treno a vapore, e quindi il Gruppo Egizia- Zibaldone con D' Artagnan e i tre moschettieri, il Gruppo Catarì con riecco Catarì, il Gruppo Gardens con Capitan Uncino, il Gruppo Indiani con folletti, meduse e marajà, il Gruppo Biffe con il Saloon e i cow boy, il Gruppo Gazibo con Candy, il Gruppo Patatrac con Cecilia con o colbacco, il Gruppo Planet fantasy con il pianeta fantasia.

Per le maschere libere hanno vinto le Riciclone con S.o.s. Tata, seguito dai Più gaiardi di Civita con Panza classica, dai Cugini con i Cugini in Tour 2014, dalle Spose de Civita con le Vigilesse.

Saranno assegnati anche: il Premio unico Carnevale Civitonico, il Premio unico Miglior Bozzetto, il Premio Migliore maschera , mentre 454 euro ad ognuno andranno distribuiti ai vincitori dei premi scenografia, coreografia, originalità, comportamento, costume, simpatia e “i più piccoli” Il totale dei premi assegnati per il “Carnevale Civitonico 2014” ammonta a 22.700 euro e i premi in denaro verranno assegnato entro pochi giorni.

“Come tradizione di questa amministrazione – hanno detto gli assessore Alessandrini e Gasperini –anche quest’anno consegneremo molto presto gli assegni ai vincitori, perché i premi vadano reinvestiti subito nel Carnevale”.

 

 




Facebook Twitter Rss