ANNO 25 n° 110
Cavalieri sulle tracce della via Clodia
Da Roma a Grosseto, passando per la Tuscia, tutti a piedi, a cavallo e in bici
Parte a metà maggio l'itinerario turistico ed enogastronomico sull'antica via
02/05/2014 - 10:49

VITERBO - Cento cavalieri, cento persone in mountain bike e cento a piedi percorreranno l'antica consolare via Clodia. La partenza è fissata per il prossimo 10 maggio a Roma per arrivare a Grosseto il 18 maggio, l’ultimo giorno dell’iniziativa ''Passione Maremma wine&food Shire 2014''. Il tragitto tocca naturalmente anche la Tuscia. La mattina del 13 maggio è in programma la IV tappa lago di Bracciano – Blera, 25 km circa. Il punto di ritrovo è al Camping Roma Flash, a Bracciano, alle ore 8,30. Da lì ci si incammina per Oriolo Romano, Vejano, Barbarano e Blera attraverso bellissimi paesaggi e piccoli paesi dimenticati, con tratti della Clodia ancora pavimenati col Basolato Romano, necropoli etrusche e una ferrovia dismessa. Ci si dirigerà poi al Centro Ippico Fattoria delle Due Rose da cui si ripartirà l’indomani.

Il giorno successivo sarà la volta della tappa numero 5, Blera – Tuscania. Nella mattina si attraverserà la bellissima necropoli di Norchia, non raggiungibile con mezzi motorizzati, per poi raggiungere Roccarespampani per il pranzo all’interno del Castello. Alle ore 18 è previsto l’arrivo a Tuscania dove sono stati ritrovati 100 metri della via Clodia proprio sotto la porta di ingresso alla città. Sistemazione cavalli in recinti elettrificati all’interno del centro degli Scout a 3 km dal paese, in paddocks singoli o a gruppi a scelta dei proprietari, alimentati con fieno e mangime e riforniti di acqua per tutta la notte.

Giovedì, giorno della VI tappa, l’itinerario, l’ultimo che comprende la Tuscia, prevede la partenza da Tuscania e l’arrivo a Pietrafitta, passando daCellere e Canino. Un percorso di 33 km circa.

L’idea del progetto è stata del giornalista e conduttore televisivo Sandro Vannucci, che ha ricevuto il sostegno delle Camere di Commercio di Grosseto, Roma e Viterbo, della Provincia e del Comune di Grosseto, della Società geografica italiana, delle regioni Toscana e Lazio e di numerose associazioni ed enti locali del territorio toccato dal percorso lungo complessivamente 260 chilometri.

È possibile partecipare a tutto il percorso o a singole tappe. Tutte le informazioni sul sito www.anticaviaclodia.it.




Facebook Twitter Rss