ANNO 25 n° 116
Consiglieri Pd estromessi a Farnese, Egidi: ''Fatto che mina democrazia''
04/04/2013 - 16:12

Riceviamo e pubblichiamo

Oggi pomeriggio, 'a dispetto dei Santi' eravamo in tanti.

Anche se il sindaco, ne combina un'altra delle solite. Nega l'utilizzo della sala consiliare per far svolgere l'assemblea. Non c'e che dire, scelta in linea con la sua impostazione democratica e di buon senso.

Molti, tra cittadini e militanti del PD, oltre che a numerosi sindaci del territorio, hanno partecipato alla manifestazione indetta dal circolo locale di Farnese in difesa della democrazia e del ruolo e dei consiglieri di minoranza, Francesco Alloro e Simone Sabatini.

Il sindaco di Farnese infatti ha prodotto uno dei fatti piu gravi e preoccupanti che possano accadere in un assise istituzionale, cioè far decadere dalle proprie funzioni di rappresentanti dei cittadini i nostri due consiglieri comunali. Un fatto che non e mai successo.

Con un voto a maggioranza in consiglio si è voluto cucire la bocca a chi, da tempo fa una battaglia giusta, per il bene comune, visto che da tempo il PD ha messo in atto un lavoro serio e puntiglioso rispetto al tema degli usi civici.

Si tratta di un fatto gravissimo dal punto di vista della tenuta democratica di una comunità rispetto al quale noi non rimaniamo in silenzio.

All'incontro hanno partecipato il consigliere regionale Enrico Panunzi che ha ricordato il lavoro attivato in questi giorni e ha sottolineato di come la scelta di alienare aree demaniali non disponibili sia stata il vero vulnus della vicenda. 'Il fatto della decandenza dei consiglieri non esiste solo ed esclusivamente perché il Sindaco non poteva alienare i terreni, in quanto gli stessi non sono nella disponibilità del Comine essendo beni demaniali'

L'on. Alessandro Mazzoli invece ha spiegato di quanto la situazione sia 'andata oltre la soglia di allarme', proprio perché 'siamo di fronte ad una scelta deliberata di colpire la rappresentanza democratica'.

'Quel voto in consiglio comunale, continua Mazzoli, non ferisce soltanto una comunità, ferisce ciascun cittadino democratico e libero'.

L'assemblea si è conclusa con il saluto di Alessandra Terrosi, Deputato Pd e dall'intervento del segretario della Federazione, Andrea Egidi, che ha portato la piena solidarietà di tutto il Partito provinciale, prendendosi un impegno: 'la battaglia continua, a dispetto dei Santi.....e non quelli in Paradiso'.

 

Partito Democratico Viterbo

Segretario provinciale

Andrea Egidi




Facebook Twitter Rss