ANNO 25 n° 89
Decine di migliaia di fedeli nelle piazze per assistere ai riti del Venerdì Santo
Grande partecipazione a Viterbo, Bagnaia e in molti altri paesi della Tuscia
19/04/2014 - 15:17

VITERBO - Una moltitudine di gente, nonostante il freddo, ha assistito ai riti del venerdì santo e alle rappresentazioni della Passione di Gesù, rievocata in decine di centri, con l'impegno migliaia di figuranti (solo a Bagnaia, ai ''quadri'' della Via Crucis hanno preso parte oltre 400 persone in costume).

A Viterbo, in piazza San Lorenzo, con il palazzo dei papi come quinta, dove dopo mezzo secolo di stop è stata riproposta la rappresentazione della Passione, curata dalle parrocchia dei santi Valentino e Ilario e di santa Barbara, con oltre cento figuranti, una grande folla ha assistito commossa e sbalordita alla crocifissione e alla deposizione di Gesù dalla croce, mentre la figurante che interpretava la Madonna ha reso palpabile il suo strazio per la morte del figlio. A rendere ancora più drammatico il clima hanno concorso sia le letture dei testi del Vangelo che la colonna sonora scelta per l'evento.

La processione del Venerdì Santo, come avviene dal 2012, è partita dalla chiesa di santa Maria Nuova, per arrivare dopo aver percorso le strade del centro, a piazza san Lorenzo, dove si è svolta la travolgente fase della crocifissione.

Altro momento particolarmente sugestivo e significativo è stato l'incontro, a piazza del Plebiscito, con i rappresentanti della comunità ortodossa a Viterbo, la cui Pasqua, quest'anno, è concisa con quella cattolica. ''Al di là delle diversità che contraddistinguono le nostre religioni - ha detto il vescovo di Viterbo Lino Fumagalli rivolgendosi al vescovo ortodosso - siamo uniti nella figura di Gesù Cristo e dall'essere costruttori di pace''.

La grande partecipazione dei fedeli ha contraddistinto tutte le rappresentazioni della Passioni, da quelle più celebri come quelle di Bagnaia, Vetriolo, Latera a quelle di più recente istituzione.

A Viterbo hanno assistito alla rappresentazione della Passione anche il parlamentare Giuseppe Fioroni, il sindaco Leonardo Michelini. In privato, e senza avere nulla a che fare con le celebrazioni religiose, in centro è stato avvistato anche l'ex vice ministro dell'Economia Stefano Fassina con la famiglia.




Facebook Twitter Rss