ANNO 25 n° 110
Economia, nasce nuovo colosso di supermercati
Incisiva sarà presenza nel capoluogo
25/06/2013 - 04:00

VITERBO - Nasce un nuovo colosso dei supermercati discount. “Tuo”, marchio che faceva finora riferimento al colosso Despar, acquisisce Dico, la catena low cost delle Coop, portando così a circa 430 i propri punti vendita e allargandosi dal Lazio all'intero territorio nazionale. Con il via libera dell'Antitrust, che ha deciso di non avviare l'istruttoria, l'operazione, consistente in due distinti acquisizioni, può dunque andare in porto.

Il gruppo Tuo e le Coop hanno infatti messo in piedi una sorta di compravendita incrociata. La prima operazione consiste nell'acquisizione, da parte di Tuo, dell'intero capitale sociale di Dico, compresi 342 punti vendita sul tutto il territorio nazionale. A sua volta le Coop acquisiscono 54 supermercati non discount controllati da Tuo, contraddistinti dalle insegne Ingrande, Eurospar e Despar. Al termine dei vari passaggi, il gruppo Tuo può così contare su una catena di circa 430 punti vendita, ancora lontana dai quasi mille del gigante Eurospin, ma assai consistente.

La logica del gruppo Tuo, secondo quanto emerge dal Bollettino dell'Antitrust, è quella di concentrarsi sul segmento discount estendendo la rete, per ora concentrata su Lazio e Marche, all'intero territorio nazionale. Nel 2011 il fatturato è stato pari a 806 milioni di euro, che con circa 550 milioni di Dico fanno arrivare il nuovo soggetto a circa 1,3 miliardi, per una quota delle vendite complessive a livello nazionale pari a circa il 7%. Contestualmente, verrà meno la partecipazione del gruppo Tuo ai consorzi Despar Italia e Despar Servizi e, conseguentemente, quella alla supercentrale d'acquisto Centrale Italiana, di cui fanno parte Coopitalia, Sigma e Il Gigante.

Quanto alle Coop, la logica dell'operazione è, per così dire, uguale e contraria. Vale a dire che l'obiettivo è di accrescere la propria presenza nel Lazio e di concentrare la propria attività nelle tipologia di punto vendita non discount.

Particolarmente forte sarà, per esempio, la presenza delle Coop nella provincia di Viterbo, dove la quota di mercato nel particolare segmento degli iper salirà al 54,8%.




Facebook Twitter Rss