ANNO 25 n° 115
Elicottero precipita, morti comandante dell'Aves e un allievo pilota di 25 anni
Sul posto è arrivato il magistrato Capezzuto che ha già aperto un'inchiesta
23/01/2014 - 16:02

VITERBO - E' stato trovato in zona Traponzo, tra Tuscania e Marta, l'elicottero AB 206 di cui si erano perse le tracce intorno alle 13 di oggi. Le due persone che si trovavano a bordo del velivolo sono morte. Si tratta del comandante dell'aviazione dell'esercito, il 57enne generale Giangiacomo Calligaris e del tenente Paolo Lozzi, 25 anni di Montefiascone.

Calligaris, di origine napoletana, aveva assunto il comando dell'aviazione dell'esercito nel marzo 2013. Tanti i teatri internazionali in cui ha operato, dall'Operazione 'Joint Guardian' in Kosovo all''Antica Babilonia' in Iraq dove è stato vicecomandante dell'Italian Joint Task Force Iraq. E' stato poi coordinatore delle operazioni 'ISAF' in Afghanistan, in Ciad e ad Haiti per il terremoto. Ha inoltre coordinato le operazioni di evacuazione di connazionali dalla Tunisia, dall'Egitto e dalla Libia nel corso della Primavera Araba.

Stando ad una prima ricostruzione ancora provvisoria, l'elicottero è precipitato dopo aver tranciato alcuni cavi elettrici. In questi momenti sta raggiungendo il luogo dell'incidente il magistrato Capezzuto, che ha già aperto un'inchiesta.

L'allarme, come detto, è scattato nella tarda mattinata di oggi, quando il radar dell'aeroporto aveva perso il contatto con il pilota. Il mezzo era impegnato in un addestramento dell'Aves, l'aviazione dell'esercito, di Viterbo ed era partito intorno alle 11,30 di oggi.

I vigili del fuoco del comando provinciale di Viterbo erano stati allertati e avevano avviato le ricerche in tutta la zona.




Facebook Twitter Rss