ANNO 25 n° 89
Farnese tra arte e storia, al via il ciclo delle conferenze
Sabato 16 marzo alle ore 17 la presentazione del volume di Fulvio Ricii “Il nudo nell’Arte”
15/03/2013 - 11:08

VITERBO - Sabato 16 marzo alle ore 17.00 si terrà a Farnese il secondo incontro del ciclo di conferenze “Farnese tra Arte e Storia”, giunto quest’anno alla quarta edizione, con la presentazione del libro “Il nudo nell’Arte” (edizioni Archeoares). Il libro sarà illustrato dall’autore Fulvio Ricci, Storico dell’Arte e Direttore del Museo del costume farnesiano di Gradoli.

Come dice lo stesso autore “…i passaggi critici nella economia culturale dei singoli individui e delle comunità trovano storicamente la loro elaborazione in modelli comportamentali che attingono al mito, operano tramite il rito, si esprimono nelle forme dell’arte. Eros e Tanatos operano ancora in profondità e, come il filo di Arianna, ci guidano a percorrere vie poco frequentate, a capire mondi lasciati in remote aree oscure ma che hanno al centro l’uomo, le sue pulsioni, le sue miserie, le sue grandezze, il suo corpo; il corpo che vive, che ama, che si espone, che soffre, che narra, che muore. Tutto questo trova spazio nel volume Il nudo nell’arte, un saggio di antropologia dell’arte che procede nella conoscenza della storia delle comunità occidentali attraverso i modelli rappresentativi del corpo nudo e la percezione che di esso se ne ha all’interno delle comunità stesse”.

Un excursus su alcuni aspetti delle rappresentazioni dell’eros e del corpo nella storia dell’Arte dalla Preistoria al Rinascimento, effettuato dall’autore con un inedito approccio socio-antropologico.

Programma degli incontri

9 marzo 2013:

Dott. Pietro Zander (Responsabile della Necropoli e delle Antichità classiche della Fabbrica di San Pietro):

La Fabbrica di San Pietro in Vaticano nel V centenario della morte di Papa Giulio II, suo fondatore.

16 marzo 2013:

Dott. Fulvio Ricci (Museo del costume farnesiano di Gradoli):

Il nudo nell’arte.

23 marzo 2013:

Dott. Matteo Marcattili

Il Garantismo Giudiziario nel Ducato di Latera sotto il dominio dei Farnese.

6 aprile 2013:

Dott.ssa Simona Rafanelli (Museo Archeologico “I. Falchi,” Vetulonia), Dott.ssa Paola Spaziani (Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, Grosseto):

Unguenti e oli profumati: il senso degli Etruschi per la bellezza.

Tutti gli incontri si svolgeranno nella Sala Conferenze della Riserva Naturale Selva del Lamone – località Bottino alle ore 17.00

Ingresso libero

 




Facebook Twitter Rss