ANNO 25 n° 110
Festa del vino Castiglione in Teverina, il 1 agosto l'inaugurazione
31/07/2012 - 10:38

VITERBO - Festa del Vino dei Colli del Tevere, si parte. Sarà inaugurata mercoledì 1° agosto alle ore 19 a Castiglione in Teverina, in Piazza del Poggetto, la ventinovesima edizione dell'evento dedicato alla produzione vinicola del territorio della Teverina, inserito nel programma delle Feste del Vino della Tuscia.

Alla cerimonia, che sarà allietata dalla banda musicale cittadina, prenderanno parte il sindaco di Castiglione Mirco Luzi, il presidente della Pro Loco Leonardo Zannini e i rappresentanti delle istituzioni partner della manifestazione. Fino a domenica 5 agosto il borgo medioevale sarà animato da musica, arte, taverne aperte, folklore, degustazioni guidate e altre numerose occasioni di svago e di valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale.

Per quanto riguarda la prima giornata di festa, si inizia alle ore 18 con la rassegna “DiVin Teverina” che prevede una visita guidata alla cantina Sergio Mottura, condotta da Giampaolo Gravina, vice curatore della guida “I vini d'Italia” de L'Espresso. Sergio Mottura, tra l'altro, è stato nominato viticoltore dell'anno dal Gambero Rosso (si consiglia la prenotazione ai contatti 328.2452696 e chiara@carlozucchetti.it).

A partire dalle ore 20 nella parte antica di Castiglione saranno aperte le taverne enogastronomiche, in cui si serviranno piatti tipici e vini locali accompagnati da musica dal vivo. Alle ore 22, in Piazza del Poggetto, di nuovo appuntamento con “DiVin Teverina” per un'altra degustazione guidata da Giampaolo Gravina (si consiglia la prenotazione ai contatti sopra indicati). Contemporaneamente in Piazza Maggiore spazio alla musica dagli anni '60 a oggi con l'orchestra spettacolo I Migliori Anni, mentre nel borgo medioevale si esibiranno artisti di strada.

Sempre alle 22 in Piazza San Giovanni musica rock con gli Anomala Vitis, un evento curato dalla Asd Castiglione Calcio. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco, dal Comune e dalle associazioni di Castiglione in Teverina con il sostegno di Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo e Associazione Nazionale Città del Vino. Per tutte le informazioni: www.prolococastiglione.it - tel. 0761.947028 - 0761.948301.

 

 




Facebook Twitter Rss