ANNO 25 n° 88
Festival Barocco, Andrea Coen apre l'edizione 2013
La manifestazione a braccetto con il Tuscia Operafestival
26/07/2013 - 04:00

La quarantaduesima edizione del Festival Barocco di Viterbo apre con “L’Anima europea tra virtuosismo e stupore” in occasione del Tricentenario Corelliano (1713-2013). L’inaugurazione è in programma venerdì 26 luglio alle ore 21 a Viterbo nella Chiesa del Gonfalone in Via Cardinal La Fontaine con “Cantate per Solfeggio a due Canti del Signor Arcangelo Corelli”, prima esecuzione moderna a cura di Andrea Coen. Musiche di Arcangelo Corelli e Bernardo Pasquini. Si esibiranno Andrea Coen, organo e clavicembalo; Simone Vallerotonda, arciliuto; Rebecca Ferri, violoncello barocco; Elena Cecchi Fedi e Valentina Varriale, soprani.

Andrea Coen, interessatosi tra i primi in Italia alla prassi esecutiva degli antichi strumenti a tastiera, svolge da più di trenta anni un’intensa attività concertistica in Italia, Stati Uniti e Giappone come clavicembalista, fortepianista e organista. Ospite regolare di prestigiosi festival ed istituzioni musicali, ha al suo attivo una nutrita produzione discografica ed una ampia attività musicologica. In occasione del tricentenario della morte di Arcangelo Corelli, Andrea Coen offrirà al Festival Barocco di Viterbo la prima esecuzione moderna di un manoscritto proveniente dal Fondo Mario della Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, una fonte isolata e quasi sconosciuta, di grande interesse storico e di notevole fascino.

E’ noto che di Corelli non sia giunta alcuna composizione vocale, eppure due voci di soprano si misureranno ugualmente con la bellezza e il virtuosismo di alcune delle sonate per due violini e b. c. appartenenti all’op. 1 grazie ad una trasposizione vocale tardo settecentesca - prassi abituale all’epoca - in forma di “solfeggiamenti a due voci”. A completare il programma alcune composizioni per basso continuo di Bernardo Pasquini.




Facebook Twitter Rss