ANNO 25 n° 111
Fiore del Cielo sul sito dell'Expo 2015
Fioroni: ''Importante l'esempio di Santa Rosa nello sfamare i più poveri''
25/05/2015 - 10:50

VITERBO - La Macchina di Santa Rosa conquista uno spazio sul sito ufficiale di Expo 2015, dove compare un articolo dal titolo ''La Macchina di Viterbo illumina Milano Expo''.

 

L’articolo racconta la presentazione ufficiale, che si è svolta giovedì 21 maggio al padiglione Eataly. Viene sottolineato che si tratta dell’unico monumento trasportato e ricostruito nel sito espositivo. L’articolo contiene una descrizione della tradizione viterbese e le dichiarazioni del sindaco Leonardo Michelini e dell’onorevole Giuseppe Fioroni, presenti all’appuntamento.

 

Nel testo viene spiegato che il trasporto rievoca simbolicamente la traslazione della salma di Santa Rosa, avvenuta a Viterbo nel 1258. E riporta una dichiarazione - particolarmente azzeccata, considerando il tema dell’esposizione internazionale 2015 – dell’ex ministro Fioroni: ''Se facessimo tutti la nostra parte, prendendo esempio da Santa Rosa, sfamando i ceti più poveri, faremmo un passo importante per aiutare a eliminare il problema della fame''.

 

La Macchina di Santa Rosa, patrimonio Unesco dal dicembre 2013, sarà a Milano per tutta la durata di Expo. E’ stata collocata all’interno del giardino del padiglione Eataly, al lato e ben visibile dal decumano. Rappresenta una delle tappe della mostra curata da Vittorio Sgarbi e dal titolo ''Tesori d’Italia''.




Facebook Twitter Rss