ANNO 25 n° 111
Giallo di Gradoli. Dissequestrata la villetta: arriva il generale Garofano
Tolti i sigilli al presunto teatro del delitto di Elena e Tatiana
18/07/2012 - 04:00

VITERBO – Praticamente intatta, se non fosse per quei fori sui muri. Tra tutte le stanze, è la cucina quella più in ordine. A far riaffiorare che, invece, proprio lì si sarebbe consumata una vera e propria mattanza, è la parete rimasta spoglia delle sue piastrelle bianche a fiori color arancio. A rimuoverle, dopo il rinvenimento di alcune tracce ematiche proprio nel presunto teatro del duplice omicidio di Tatiana Ceoban e della figlia Elena, erano stati i carabinieri del Ris che, poi, le avrebbero sottoposte ad analisi nei laboratori di Roma.

A poco più di tre anni dal sequestro, alle 14 di ieri l’altro sono stati tolti i sigilli alla villetta dei misteri in località Cannicelle, a Gradoli, di proprietà di Paolo Esposito, recentemente condannato al carcere a vita dalla Corte d’assise d’appello, che ha confermato la sentenza di primo grado. All’amante-cognata Ala Ceoban, invece, sono stati inflitti otto anni perché, per i giudici capitolini, la giovane moldava non partecipò materialmente agli omicidi, ma aiutò Esposito “soltanto” ad occultare i cadaveri di sorella e nipote.

A togliere i sigilli da casa Esposito, dicevamo, sono stati i carabinieri del maresciallo Agostino Marigliano. Insieme a loro c’erano gli avvocati di famiglia Enrico Valentini e Maria Elisabetta Oddo; e i genitori dell’elettricista di Gradoli, Enrico Esposito e Maria Lorenzin. Nessuno c’era più entrato dall’11 giugno 2009; giorno in cui è datato il blitz nella villetta dei misteri da parte degli uomini del Nucleo investigativo di Viterbo e del sostituto titolare dell’inchiesta Renzo Petroselli. E giorno in cui, soprattutto, verranno trovate le macchie di sangue corrispondenti al profilo genetico di Tatiana.

Lo scenario, all’interno e all’esterno di quelle quattro mura grigie mai intonacate, è impietoso. Il vecchio giardino è un groviglio di erbacce e sterpaglie e rovi, alti fino a due metri, che rendono difficoltoso l’accesso alla villetta. Spalancato il portone, il groviglio è allo stomaco. Ci sono suppellettili disseminate ovunque; sedie rovesciate; stoviglie in frantumi; armadi rimasti aperti e vestiti sparsi sui letti. C’è un forte odore di chiuso e tanta polvere. Ma ci sono anche lo scrittoio della piccola Erika (la bambina che Esposito ha avuto nove anni fa da Tatiana) e la libreria di Elena, nata da una precedente relazione della moldava nel suo paese di origine. Il sopralluogo di lunedì è durato il tempo di un’oretta, durante la quale l’attenzione dell’avvocato Valentini è stata tutta rivolta alle famose tendine sparite dalla finestra della cucina. Per gli inquirenti vennero usate per pulire la scena criminis. Per Esposito e i legali sono ancora in casa. Da qualche parte.

“Abbiamo trovato una tenda in un armadio al pian terreno”, ha spiegato Valentini. “Alla madre di Paolo è sembrata proprio quella della cucina. Verificheremo”. Sì, perché l’intenzione dell’avvocato è di far eseguire un’ispezione al generale Luciano Garofano, consulente del collegio difensivo al processo di primo grado. (Richiesta, tra l’altro, avanzata più e più volte in sede di procedimento giudiziario e mai accolta; ed uno dei “motivi aggiunti” inseriti nell’ambito del ricorso in Appello). “Conto di riuscire ad eseguire il sopralluogo con il generale Garofano entro la prossima settimana”, ha detto in conclusione Valentini.

 

 




Facebook Twitter Rss