ANNO 25 n° 88
Green economy: medaglia d'oro a Policarta
Per il primo packaging alimentare composito multi-materiale
09/11/2012 - 11:56

VITERBO - Policarta di Bassano in Teverina, l’innovativa azienda vincitrice del Premio Sviluppo Sostenibile 2012 - istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, con l’adesione del Presidente della Repubblica - riceverà oggi la medaglia d’oro all'interno di Ecomondo-Key Energy.

L’aziendaha vinto il riconoscimento per la sezione 'Rifiuti e risorse' grazie alla realizzazione del primo packaging alimentare composito multi-materiale, certificato come compostabile e riciclabile insieme agli scarti alimentari per il compost.

L'imballaggio, pur impiegando materiali diversi a base cellulosica e di bio film, è riciclabile insieme agli scarti di
alimenti ed è quindi in linea con la normativa europea che richiede di prevenire la produzione di rifiuti non facilmente riciclabili, promuovendo imballaggi che favoriscono il riciclo.

Ma si tratta solo di uno dei tanti materiali ecocompatibili che Policarta realizza. L’azienda infatti si contraddistingue proprio per una costante attività di ricerca e innovazione, facendo dell’investimento sulla R&S la sua maggiore leva competitiva che gli consente di offrire prodotti a basso impatto ambientale, elevata sostenibilità energetica, innovazione di prodotto e di processo, nonché ampio campo di applicabilità e versatilità.

Il prestigioso premio Ecomondo viene assegnato ogni anno alle aziende che fanno del fattore ambiente una delle leve essenziali per essere competitive, che si distinguono per attività e impianti innovativi che producono benefici ambientali, nonché positivi effetti economici e occupazionali.

E in questo momento storico di crisi, sembra proprio che la green economy made in Italy possa costituire l'asse di un nuovo progetto di sviluppo che sia ecologicamente sostenibile.

Un po’ di numeri su Policarta: un’azienda con una storia lunga 50 anni; 33 brevetti internazionali a conferma della capacità di innovare; un Oscar dell’imballaggio 1997 per il Packaging più innovativo (Fresco&Protetto – brev. Policarta per il pane fresco); un Premio Comieco 2000 per la confezione a minor impatto ambientale; un Premio InnovaLazio per l’azienda a maggior tasso d’innovazione; un Premio Innovazione Salone Europain Parigi 2005 per una confez. per Pane; un Premio Prodotto dell’anno Governo Finlandese per la nostra confezione “Cotto&Protetto”.




Facebook Twitter Rss