ANNO 25 n° 109
''I venerdì del Gusto''
Nuovo appuntamento con Pane, olio e pomodoro
26/06/2013 - 10:53

VITERBO - Continua la rassegna “I Venerdì del Gusto” dedicata alla valorizzazione della tipicità enogastronomica della Tuscia. Il prossimo incontro in programma venerdì 28 giugno alle ore 21,30 sarà dedicato al tema “Pane, olio e pomodoro” e offrirà l’occasione per conoscere questi tre prodotti della Tuscia insieme alla scrittrice Lorena Fiorini, autrice del volume “Il grande libro del pane”, edito da Newton Compton, e di altri libri sulle tradizioni e la gastronomia italiana. 

Il menù della degustazione prevede le tradizionali “bruschette”, la “panzanella”, la classica “acqua cotta viterbese” e i “pomodori con il riso”. Ogni serata è anche una “unione” tra piatti e vini di particolare interesse per il territorio viterbese e la sua antica e significativa tradizione culinaria.

I vini della serata saranno Sangiovese, Est! Est!! Est!!!, Merlot e Cannaiola di Marta, tutti prodotti da cantine della Tuscia. L’obiettivo de “I Venerdì del Gusto” è infatti quello di proporre un’iniziativa che stimoli e rafforzi il legame della gastronomia tradizionale del territorio con la sempre più qualificata produzione vinicola che si presenta ormai anche ampiamente rinnovata grazie alla presenza di nuove aziende che in questi ultimi anni si sono distinte per la qualità dei loro prodotti.

Anche la serata dedicata a “Pane, olio e pomodoro” ha il patrocinio dall’Accademia Storica della Cucina, dalla Guida Enogastronomica della Tuscia, da Slow Food e dalla casa editrice Annulli Editori che ha proposto l’abbinamento di una sua pubblicazione compresa nella degustazione. Daranno un interessante contributo alle varie tematiche numerosi esperti della cultura culinaria della Tuscia.

Ad introdurre dal punto di vista storico e antropologico i temi sarà Antonio Quattranni, pubblicista e autore di pubblicazioni su storia e tradizioni della Tuscia, al quale si aggiungeranno gli interventi dei giornalisti Carlo Costantini di Cine Teulada, Antonio Castello dell’Accademia Storica della Cucina, l’enogastronomo Carlo Zucchetti, Alessio della Seta di Rai Sapere i Sapori e Vincenzo Peparello per la Guida Enogastronomica della Tuscia.

L’iniziativa si tiene presso l’Enoteca WineClass, info: cell. 393 03 60 142 – winwclassbolsena live.com.

 

 

 

 




Facebook Twitter Rss