ANNO 25 n° 116
Il Barco chiude con una festa la stagione sportiva
I successi: campionato Allievi e la partecipazione a tornei nazionali e regionali
24/06/2013 - 18:30

Si è conclusa venerdì scorso con una bella festa e la tradizionale cena sociale nella sala multifunzione “Picchiasodo” l’impegnativa stagione sportiva 2012/2013 della Asd Barco Murialdina. Una bella novità ha accompagnato tutta la cerimonia di fine stagione che si è svolta alla presenza del nuovo Sindaco della città di Viterbo Leonardo Michelini. Erano infatti ben 5 anni che al campo sportivo del Barco Murialdina non era presente la massima autorità cittadina. Il nuovo sindaco ha voluto portare personalmente il proprio saluto a una delle realtà storiche del calcio giovanile viterbese riconoscendo il valore che l’associazionismo ha sul tessuto sociale e civile della città.

La stagione sportiva che si è appena conclusa ha rappresentato una stagione importante per il Barco Murialdina che, come ha ricordato il presidente Sergio Pollastrelli, ''sarà ricordata a lungo perché ha visto la società rionale vincere il campionato nella categoria Allievi provinciali ’96 (laureandosi anche vice campione provinciale) di mister Claudio Bernacchi e Raffaele Zito conquistando così l’accesso alla categoria regionale per la prossima stagione sportiva. Ottimi - ha continuato Pollastrelli - sono stati anche i piazzamenti di tutte le squadre del Settore Giovanile. Dagli Allievi ’97 di Guglielmo Mazziotti che, giocando sotto età, hanno partecipato al campionato provinciale ai Giovanissimi ‘98/’99 di Roberto Valeri che hanno ben figurato gettando le basi per la prossima impegnativa stagione sportiva''.

Un plauso particolare va a tutta la Scuola Calcio i cui corsi sono stati frequentati da oltre cento bambini e ragazzi protagonisti sia sul piano sportivo che su quello, altrettanto importante, del Fair Play.

''Un ringraziamento va  - ha sottolineato - Pollastrelli - agli istruttori della Scuola Calcio Renato Ciofo, Piergiorgio Zappi e Lorenzo Ciofo impegnati con i bambini più piccoli sia sul campo del Barco che presso la Palestra della Scuola Canevari, Antonello Onori super vincente con i Pulcini 2004, Renato Ciofo con i bravissimi Pulcini 2003, Fortini Roberto e Mirko eccezionali con il gruppo dei 2002, e Lillo Menghini con la squadra Esordienti del 2001-2000. Di particolare prestigio è stato inoltre il progetto seguito personalmente dal nostro istruttore Renato Ciofo, coadiuvato da Zappi e Valeri, che ha visto la nostra società sportiva impegnata nell’attività didattica di attività motoria nella Scuola Elementare Canevari''.

I ragazzi della scuola calcio e del settore giovanile hanno inoltre partecipato nel mese di maggio ai Tornei nazionali di Chianciano e Montecatini vivendo una eccezionale esperienza sportiva insieme con altri piccoli e grandi calciatori provenienti da tante realtà italiane oltre a una bella vacanza nelle due rinomate località termali insieme alle rispettive famiglie cogliendo anche importanti risultati sportivi con i Pulcini 2004 di mister Onori vincitori nel Torneo di Orvieto “Federico Mosconi” e secondi nel Torneo di Chianciano, con gli Allievi secondi al Torneo nazionale di Montecatini e vincenti al Torneo regionale di Orvieto e con i Giovanissimi di mister Valeri secondi al “Mosconi” di Orvieto.

Nei mesi di maggio e Giugno infine è andato in “scena” al Barco il torneo “TUSCIA CUP” organizzato dal Barco Murialdina con il patrocinio di Provincia e Comune di Viterbo. Oltre un mese di partite con cadenza giornaliera dai “piccoli amici” agli allievi. Incontri gioco per i più piccoli, mini tornei e quadrangolari per i pulcini e esordienti, tornei veri e propri per giovanissimi e allievi classificati secondi e primi nelle rispettive categorie.

Le premiazioni sponsorizzate dalle aziende locali Panta CZ e Time & Co sono state effettuate alla presenza di personalità civili, religiose e sportive di Viterbo; a tal proposito ricordiamo Padre Poletto, Vice Direttore del Seminario dei Padri Giuseppini di S. Pietro, il neo Sindaco Leonardo Michelini, il Dr. Brutti, Presidente della Fondazione CaRiVit, la delegazione dell’AIA con i sig.ri Aspromonte e Mariani, un rappresentante della delegazione della LND di Viterbo sig. Savino e l’ex Presidente della Figc Viterbo Lucarini in rappresentanza della LND-Lazio.

Ferma l’attività sportiva ufficiale il Barco Murialdina non andrà in vacanza nei mesi estivi essendo impegnato nella organizzazione dei Centri Estivi settimanali di Giugno e Luglio per bambini e bambine da 5 a 12 anni e dei ritiri sportivi precampionato a Norcia nell’ultima settimana di Agosto per le categorie Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores. Nel mese di Luglio invece si terranno diversi stages per la formazione delle squadre con particolare riguardo alle categorie Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores al campo sportivo del Barco. Chi è interessato a partecipare ai centri estivi, ai ritiri precampionato e agli stages può chiamare il numero 0761/325343 e ricevere tutte le istruzioni del caso.

L’impianto del Barco sarà inoltre a disposizione anche della Asd Viterbese calcio settore giovanile per consentire alla società gialloblù di organizzare le proprie attività in questo momento di difficoltà per la maggiore società del capoluogo. A tal proposito la Asd Barco Murialdina intende ringraziare pubblicamente il presidente Mario Corinti e il valido collaboratore Daniele Piccioni per la bella collaborazione avviata augurando alla Viterbese calcio settore giovanile di potersi presentare con la consueta competitività e organizzazione ai nastri di partenza dei campionati della prossima stagione sportiva.




Facebook Twitter Rss