ANNO 25 n° 88
Il borgo di Barbarano Romano per l'ultima tappa del Camminintuscia
23/10/2012 - 12:02

E' stata Berbarano Romano l'ultima tappa del Camminintuscia 2012, circuito di circuito di camminate non competitive che ha interessato alcuni comuni del viterbese. 80 i partecipanti che hanno percorso i 6 km attraversando inizialmente il caratteristico borgo medievale di Barbarano Romano, uno dei borghi meglio conservati della provincia di Viterbo, arroccato su un'alta rupe di roccia vulcanica che rappresenta il tipico abitato della Tuscia Rupestre isolato da alte rupi e risalente all'età protostorica.

L'itinerario naturalistico ha poi offerto due differenti paesaggi ed abitati naturali, quello delle forre, profonde e lussureggianti gole scavate dai corsi d'acqua nella roccia vulcanica e ricche di biodiversità, e quello del prato pascolo, tipico della Maremma del Lazio settentrionale. 

A fare gli onori di casa il sindaco Rinaldo Marchesi, il direttore del Museo della Tuscia Rupestre Andrea Sasso ed il coordinatore della cooperativa “I Semi” Mauro Franceschini che ha anche ospitato i camminatori alla fine della manifestazione, presso la Locanda Rupestre.

I camminatori hanno approfittato della possibilità, per visitare il Museo della Tuscia Rupestre Francesco Spallone, 300 metri quadri dedicati alla conoscenza delle risorse locali e in fase di completamento. Più che soddisfatti della buona riuscita dei 4 eventi proposti quest’anno gli organizzatori Rossella Lodesani ed Antonino Morabito, che sono già al lavoro per riproporre nel 2013 un circuito di appuntamenti per il Fitwalking ed il Nordic Walking ancora più ricco e che toccherà nuovi percorsi di grande interesse paesaggistico e culturale.




Facebook Twitter Rss