ANNO 25 n° 89
Il passaggio a livello non si chiude, auto rischia di essere travolta da treno
Fermata da un negoziante a ridosso dei binari, dopo è arrivato il convoglio
04/06/2014 - 17:03

VETRALLA - Un guasto, l'ennesimo, al passaggio a livello che spacca in due Tre Croci, frazione di Vetralla, avrebbe potuto causare una tragedia. Un'auto, condotta da una donna, se non fosse stata fermata da un negoziante che ha la propria attività attaccata alla stazione, sarebbe stata travolta da un treno in transito. E' accaduto ieri sera alle 20,05.

La conducente dell'utilitaria, residente nella frazione, vedendo le sbarre del passaggio a livello aperte, stava per attraversare i binari per recarsi a casa. Quando era a pochissimi metri dalle rotaie, un negoziante suo conoscente ha richiamato la sua attenzione dicendole di fermarsi immediatamente. La donna ha bloccato l'auto e, mentre si accingeva a chiedere all'amico perché l'avesse fatta fermare, ha visto il treno passare.

Il negoziante le ha spiegato di essersi accorto che il passaggio al livello, a quell'ora, avrebbe dovuto essere chiuso per il transito del treno diretto a Viterbo. Così, quando ha visto sopraggiungere l'auto della conoscente ha percepito il pericolo e l'ha fermata.

Il passaggio a livello di Tre Croci spacca in due la piazza del piccolo centro. Oltretutto si trova su una strada in discesa spesso percorsa da bambini in bicicletta o da ragazzi in motorino. E siccome non è la prima volta che le sbarre restano alzate al passaggio dei treni, i residenti hanno deciso di far intervenire i carabinieri per presentare una denuncia.

La pattuglia dei militari, sopraggiunta poco dopo, ha raccolto le dichiarazioni dei testimoni.

''Le Ferrovie dello Stato - hanno commentato alcuni residenti imbufaliti - hanno tagliato molte fermate alla stazione di Tre Croci, impedento a molti di noi di recarsi a Viterbo in treno. Ci hanno dimezzato il servizio ma ci hanno lasciato tutto il pericolo costituito da passaggio a livello che funziona a singhiozzo''.




Facebook Twitter Rss