ANNO 25 n° 88
Il viterbese Stefano Valle salvo nel terremoto in Nepal
Il ricercatore dell'Unitus era insieme al collega romano Lorenzo Traverso
25/04/2015 - 23:51

VITERBO - Un postdoc e uno studente dell’Università della Tuscia, Stefano Valle e Lorenzo Traverso, sono attualmente a Kathmandu sopravvissuti a uno dei più terribili e catastrofici terremoti degli ultimi 10 annI. Sono in Nepal nell’ambito di un progetto di cooperazione del Mae coordinato dal Dibaf-Università della Tuscia sotto la responsabilità scientifica del professore Andrea Vannini. Lo ha reso noto lo stesso docente universitario, attualmente assessore comunale a Viterbo.

Stefano Valle, residente a Viterbo e Lorenzo Traverso, romano, insieme a un funzionario del Mae-Iao di Firenze, sono stati sorpresi dalla scossa mentre erano appena rientrati in albergo da una missione operativa nell’ovest del paese forniscono supporto tecnico alle comunità agricole locali. Sono fortunatamente sani e salvi, ma bloccati a Kathmandu, il cui aeroporto ha subito gravi danneggiamenti e funziona a singhiozzo. Vannini è riuscito a mettersi in contatto telefonico con loro e ha immediatamente allertato i familiari e l’unità di crisi della Farnesina, fornendo nomi e recapiti.

Informato sull’accaduto, il sindaco Michelini e l’assessore Barelli hanno immediatamente contattato la Farnesina, chiedendo di essere aggiornati sullo svolgersi degli eventi e sulla possibilità di far rientrare i due ricercatori il prima possibile in Italia. La Farnesina ha comunicato che i ricercatori stanno bene, che questa notte dormiranno accampati e che si augurano di rientrare quanto prima in Italia.




Facebook Twitter Rss