ANNO 25 n° 89
Ischia di Castro mobilitata in favore dei due fratelli disabili
Collette e raccolte di cibo, intanto sono arrivati gli elettromedisti acquistati dal Comune
11/01/2012 - 04:00

VITERBO – Tutta Ischia di Castro si è mobilitata per aiutare i due fratelli, affetti da disagio mentale, che da circa un anno vivevano in completo stato di abbandono.

Dopo l’intervento da parte dell’amministrazione comunale, che ha acquistato per loro un frigorifero nuovo, uno scaldabagno e una lavatrice, da parte di tutti i cittadini di Ischia, infatti, c’è stato un forte interessamento per la storia di povertà, solitudine ed emarginazione che ha riguardato i due fratelli. 

“Siamo veramente felici che la comunità non sia rimasta sorda alla richiesta di aiuto che abbiamo avanzato – ha commentato uno degli amici che da sempre sono stati al fianco dei due fratelli -. Dopo la ‘denuncia’ fatta, infatti, sono state fatte altre collette e raccolte, come quella di generi di prima necessità organizzata dalla Parrocchia, che permetteranno loro di far fronte ai bisogni della quotidianità. Inoltre a breve ci dovrebbe esserci un incontro con servizi sociali e lo psichiatra affinché al fratello maggiore possa essere premesso di svolgere dei lavoretti saltuari, fondamentali per affrontare le spese in attesa che l’azienda per cui lavora l’altro fratello riprenda a pagargli regolarmente lo stipendio”.

“Ringraziamo perciò l’amministrazione comunale e i nostri compaesani per quanto fatto – ha aggiunto – con la speranza, però, che l’attenzione su questa vicenda non venga meno e non sia stato solamente uno slancio di bontà legato alle feste natalizie. Facendo mie le parole di Daisaku Ikeda, infatti, ricordo che quando incontriamo 'una persona è affamata, dovremmo darle del pane. Quando non c'è pane, possiamo almeno offrire parole che rinfrancano. Diamo qualcosa a ogni individuo che incontriamo: gioia, coraggio, speranza, fiducia, filosofia, saggezza, prospettiva per il futuro. Diamo sempre qualcosa'''.

Facebook Twitter Rss