ANNO 25 n° 79
La figura del project manager e le opportunità di lavoro per i laureati a Viterbo
18/04/2016 - 15:56

Se c'è una laurea in grado di garantire enormi soddisfazioni da un punto di vista personale, ma anche professionale, quella è senza dubbio la laurea in economia. Sono infatti tantissime le professioni che è possibile abbracciare affrontando questo percorso di studi: fra tutte, una delle più interessanti è assolutamente quella del project manager. Si tratta di una figura che non solo gestisce tutte le risorse aziendali, partendo dallo studio dei flussi finanziari del mercato e pianificando strategie ad hoc, ma identifica tali strategie decidendone i costi e gli eventuali investimenti.

Inoltre, il project manager è responsabile di tutte le figure che lavorano sui diversi aspetti del project plan, ha responsabilità che lo collocano ad un livello altissimo negli organigrammi societari e per poter intraprende un percorso così complesso spesso è necessaria una specializzazione universitaria.

Le lauree in economia ed in particolare quelle in economia aziendale, si considerano quelle più adatte per intraprendere una carriera in project management, dato che forniscono agli studenti una conoscenza completa non solo delle materie economiche ma anche di quelle aziendali. Grazie alla crescita ed al successo delle università telematiche nel nostro paese, una laurea in economia aziendale online, come ad esempio quella che offre l'università Unicusano, ha il vantaggio di poter offrire un imprinting didattico già basato su strumenti digitali: l'ideale per abituarsi ai tanti strumenti online che dovranno essere utilizzati durante la professione da project manager. Inoltre, tale corso di laurea telematico rilascia un titolo equipollente a quelli delle università tradizionali, permettendo inoltre di risparmiare sulle spese degli studenti fuori sede, in quanto le lezioni sonno frequentabili comodamente da casa, attraverso il Pc. Le lezioni online sono uno strumento davvero utile anche per chi già lavora, dato che le video-lezioni sono sempre disponibili sulla piattaforma di e-learning.

 

Gli sbocchi sul mercato del lavoro a Viterbo

Trattandosi di una professione particolarmente specializzata, che porta con sé diverse responsabilità per l'esito delle strategie economiche e del flusso di introiti dell'azienda, è facile immaginare quanto il project manager sia una professione molto ricercata: soprattutto in Italia, dove le aziende necessitano di giovani che possano portare ad un necessario ricambio generazionale. Ed in questo senso, il mercato del lavoro di Viterbo si dimostra particolarmente florido: stando ai dati raccolti dall'Istat, infatti, a Viterbo si stanno aprendo molte posizioni lavorative (circa 13.000), soprattutto per chi può vantare una laurea in economia aziendale. Anche se non sceglierete di intraprendere il difficile mestiere del project manager, è bene che sappiate che conseguire questo titolo di studio vi offrirà ottime opportunità lavorative a Viterbo, in special modo nel settore turistico, visto che i laureati in economia sono un vantaggio strategico notevole per le aziende di questo tipo.




Facebook Twitter Rss