ANNO 25 n° 89
La giubba e il copricapo di Picino al Museo di Canepina
La contrada de ''Il Montone'' consegnerà gli indumenti sabato 18 maggio
14/05/2013 - 13:08

VITERBO - Sarà consegnata al Museo delle tradizioni popolari di Canapina la giubba e il copricapo che indossò Angelo Meloni, il fantino che ha partecipato al Palio di Siena. La cerimonia si terrà sabato 18 maggio alle 10,30. Classe 1880, Angelo Meloni era soprannominato Picino e i senesi così lo chiamavano. Una delegazione della contrada ‘’Il Montone’’ donerà gli indumenti di Meloni. Picino apparteneva ad una dinastia di fantini, (anche il padre Filippo ed il figlio Corrado hanno partecipato al Palio), è stato uno dei più grandi fantini che abbiano corso il Palio di Siena.

Vestendo i giubbini di 15 contrade diverse, (tutte ad eccezione di Pantera e Bruco), Picino, dal 1897 al 1933, ha vinto tredici Palii, l’ultimo nel 1930, essendo cosi detentore incontrastato di questo record per 62 anni, fino al 3 luglio 1992, quando Andrea de Gortes, (in arte Aceto) con il cavallo Galleggiante, per la contrada dell’Aquila, ha vinto il 14° Palio della sua carriera.

Proprio per Val Di Montone, la contrada che, con la donazione di questi due capi di abbigliamento, ci onora di un  gesto ricco di significato storico, culturale ed affettivo per la comunità di Canepina, Picino ha vinto ben quattro Palii: il 28 settembre 1902 con il cavallo Saura, il 3 luglio 1910 con Sauro, il 2 luglio 1925 con Lola e il 2 luglio 1927 con Tonta.

All’ interno del Museo di Canepina esiste già una sezione a lui dedicata, eppure in quello che ci porterà la delegazione della contrada Il Montone, noi non vedremo soltanto i preziosi indumenti, ma vi leggeremo anche la riconoscenza, la stima, il rispetto per il valore e l’ affetto che ancora tutti i contradaioli senesi sentono per Angelo Meloni, detto Picino.

Inoltre un tale evento è una ottima occasione per celebrare la giornata internazionale dei Musei, stabilita proprio per il 18 maggio.




Facebook Twitter Rss