ANNO 25 n° 89
La ''grande bellezza'' del castello di Bolsena
Nella classifica dei castelli italiani spunta la Rocca Monaldeschi
24/09/2015 - 14:16

BOLSENA - Un lungo viaggio su e giù per l'Italia, attraverso torri e avamposti, simbolismi e architetture di ogni epoca. L'iniziativa è stata lanciata dal sito Skyscanner, che ha deciso di regalare ai suoi lettori il sogno di vivere un giorno da re o da regina pubblicando un elenco dettagliato dei venti castelli più belli d'Italia.

 

Immerse nella natura, lambite dalle onde del mare o arroccate in alto su maestose montagne, ecco comparire foto e descrizioni di fortezze uniche al mondo, che raccontano storie ormai lontane nel tempo fatte di personaggi e guerre più o meno verosimili.

 

Una graduatoria davvero speciale in cui compare anche un gioiello della Tuscia. Tra la Rocca Scaligera di Sirmione in Lombardia, il Castello Aragonese di Ischia, il Castello di Miramare in Friuli e Castel Sant'Angelo a Roma, ecco infatti spuntare la Rocca Monaldeschi della Cervara a Bolsena.

 

''Un bellissimo borgo sulle sponde del lago omonimo - si legge sul sito - A sovrastare la cittadina, un’originale fortezza che ha la pianta irregolare e quattro torri angolari, anche queste diverse nello stile. Le prime attestazioni su questo forte risalgono al periodo delle incursioni di Federico Barbarossa, quando Adriano IV fece fortificare i centri sulla via Cassia''.




Facebook Twitter Rss