ANNO 25 n° 89
La P-Funking Band si fa in tre nel giorno di Max Gazzè
Sabato 17 agosto, street parade in centro a partire dalle 18.30; poi sul palco del cantautore romano e, in chiusura, in piazza per i saluti finali in musica
13/08/2013 - 16:58

VITERBO - A Vallerano la P-Funking Band si fa in tre. Sabato 17 agosto, in occasione delle celebrazioni in onore di San Vittore martire, patrono della cittadina viterbese, la marching band fondata e diretta dal trombettista Riccardo Giulietti triplicherà infatti il proprio show. Visto anche il grande ospite della serata, quel Max Gazzè – cantautore tra i più apprezzati del panorama musicale italiano – con cui in queste ultime settimane i funkers vestiti di arancione hanno più volte avuto occasione di incrociare gli strumenti, e di cui saranno ospiti anche a Vallerano.

La giornata di festeggiamenti si aprirà con la street parade della P-Funking Band per le vie del centro storico, a partire dalle 18.30. Un gustoso antipasto tra funk, blues, dance e afrobeat in vista della portata principale della serata, l'atteso concerto – alle 21.30, in piazza Madonna del Ruscello, ingresso gratuito – di Max Gazzè, che in chiusura avrà come ospiti proprio i funkers umbri. Come già accaduto a Rock in Roma, al Carroponte di Milano e alla Notte delle Stelle di Perugia, infatti, la P-Funking Band metterà i propri ottoni al servizio di Gazzè, per rileggere in un'inedita versione marching pop alcuni dei suoi successi (in particolar modo la hit sanremese Sotto Casa e la celeberrima Una musica può fare). Un incontro, quello tra il bassista, cantante e autore e i fiati perugini nato quasi per caso, sul palco della popolare trasmissione Radio2 Social Club di Luca Barbarossa. E al termine del concerto, saranno ancora gli ottoni della marching band di Giulietti a salutare in musica il pubblico di Vallerano dopo un'intensa e imperdibile giornata di festa.

L'appuntamento di sabato arriva per la P-Funking Band nel mezzo di un'estate ricca di successi e incontri importanti: in queste settimane, infatti, oltre a suonare con Max Gazzè la band ha anche avuto modo di esibirsi insieme al Maestro dell'Afrobeat Ebo Taylor. Con lui e la sua Band, in occasione del Trasimeno Blues Festival, ad inizio agosto in Umbria, i funkers hanno infatti proposto una lunga e incendiara jam session sulle note del successo di Taylor Ayesama.

Un periodo eccezionale, quindi, per i funkers, che arriva a coronamento di un'intensa attività live che vede la P-Funking Band ormai ospite fissa dei più importanti festival italiani – jazz e non solo - senza disdegnare exploit in terreni più pop e mainstream, come la straordinaria partecipazione nel 2012 al Concertone del Primo Maggio di Roma. Agli 800 mila di piazza San Giovanni i funkers hanno offerto un saggio del campionario P-FB: riletture dell'Inno d'Italia e di Bella Ciao, inframezzate da un medley di pezzi del repertorio della Band. Vale a dire sperimentazione, creatività, talento e dedizione. Un mix che, oltre che dal vivo e sul canale youtube della Band, molti hanno potuto conoscere a gennaio anche durante la prima serata di Rai 1. La rilettura in chiave funk-rock della popolare sigla del Tg1 (con annesso video in stop motion), non è infatti passata inosservata alla redazione di viale Mazzini: il giorno dell'Epifania troupe e giornalista hanno così raggiunto la Band in sala prove, per intervistare i ragazzi e vederli all'opera dal vivo.




Facebook Twitter Rss