ANNO 25 n° 116
L'extravergine Dop di Canino protagonista della sagra dell'olivo
In cartellone anche convegni tecnici e degustazioni guidate
27/11/2012 - 12:22

VITERBO - Colore verde smeraldo con riflessi dorati, odore fruttato e sapore deciso: sono le caratteristiche principali dell’olio extravergine d’oliva Dop di Canino, il prodotto per eccellenza della cittadina maremmana che si appresta a celebrarlo con la cinquantaduesima edizione della Sagra dell’Olivo, in programma nel giorni 1-2 e 7-8-9 dicembre con un ricco programma di iniziative.

La manifestazione, inserita nel cartellone delle Feste dell’Olio della Tuscia, è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio e il sostegno di Comune di Canino, Regione Lazio - Assessorato al Turismo, Provincia di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo, Oleifici di Canino, Banca di Credito Cooperativo di Roma - Filiale di Canino, Enel, Arsial.

La Sagra dell’Olivo punta sul binomio agricoltura e turismo, consolidando ulteriormente il legame tra l’olio di Canino, il territorio e la sua storia. “La valorizzazione dell’olio e del patrimonio culturale caninese - dichiara Angelo Bachini, presidente della Pro Loco - può e deve rappresentare una strategia vincente sia dal punto di vista economico che sociale, soprattutto in un periodo di crisi come questo. Quindi, oltre agli appuntamenti goliardici come i record della bruschetta, del pizzicotto e del mostacciolo più grandi del mondo, proponiamo anche eventi culturali e tecnici di rilievo, come i convegni, le mostre, le presentazioni di libri e le degustazioni guidate”.

Olio e olivicoltura sono gli elementi trainanti dell’economia locale, il che giustifica l’importanza di alcuni appuntamenti di carattere tecnico e professionale che si terranno nell’ambito della Sagra: il convegno di sabato 1° dicembre al Teatro Comunale (ore 17) tenuto da Eutizio Gentili, l’incontro con il giornalista e critico gastronomico Claudio Mollo di sabato 8 alla Sala Arancera (ore 12) su teoria e pratica dell’olio extravergine d’oliva nella cucina moderna e infine, domenica 9 dicembre sempre all’Arancera (ore 16) la degustazione guidata degli oli extravergini, secondo le normative del Consiglio Oleicolo Internazionale, a cura dei Capi Panel della Camera di Commercio di Viterbo Maria Teresa Frangipane, Eutizio Gentili, Lucia Lancetti e Giuseppe Norcia. I comitati di assaggio (Panel) si sono costituiti presso l’ente camerale dal 2007, su riconoscimento del Ministero delle Politiche agricole e forestali, e sono formati da assaggiatori ufficiali, esperti del settore olivicolo, e diretti da quattro Capi Panel, due per il Dop Canino e due per il Dop Tuscia.

Canino è quindi pronta per accogliere ogni anno migliaia di visitatori. Il programma completo della Sagra dell’Olivo è disponibile sul sito www.comune.canino.vt.it.




Facebook Twitter Rss