ANNO 25 n° 89
Lions Civita organizzano la maratonina
Parteciperanno gli studenti delle scuole elementari medie e superiori
25/05/2013 - 11:49

VITERBO - Il Lions club Falerii Veteres di Civita Castellana organizza la quarta Maratonina Lions, un’iniziativa sportiva che vede la partecipazione degli studenti delle scuole elementari medie e superiori, lungo un percorso panoramico nel centro storico della città falisca.

A Civita Castellana la Maratonina ha sempre rappresentato un evento di notevole rimarco per l’ampia partecipazione dei giovani. In particolare i ragazzi più piccoli delle elementari e medie, alla manifestazione sportiva non agonistica. Quest’anno il raduno viene inserito nel più vasto contesto della prima Festa del volontariato, intitolata “insieme per la solidarietà”, sponsorizzata dal settore politiche sociali del Comune di Civita Castellana e da numerose associazioni ed enti. Tra questi si menzionano le parrocchie di San Giuseppe Operaio, San Leonardo, Cuore Immacolato di Maria e San Lorenzo Martire, San Luigi Gonzaga e Santa Maria Maggiore.

Patrocini sono stati dati da Associazioni e Onlus come: Avis, Atamo, Caritas italiana, Croce Rossa italiana, Tribunale per i Diritti del Malato, Charitas Unitasli, Club Rotaract, “Il Regno dei bambini”, “Associazione Ivan Rossi”, Stranieri Senza Frontiera, “Il Girasole”, “Una mano al tuo ospedale”, Centri Anziani “Il Boschetto”, “Centro Storico” ed infine il Centro Polivalente “Borghetto”.

Sempre nell’ambito dell’iniziativa gli istituti scolastici civitonici esporranno i disegni degli studenti sul tema “Arte e solidarietà”. “Promating Smile” penserà ad intrattenere i bambini più piccoli con giochi gonfiabili truccabimbi e balletti. Alcuni centri commerciali effettueranno uno sconto sui prodotti, ben evidenziato all’entrata del punto vendita. La maratonina di solidarietà si svolgerà tutta per le vie del centro storico, dalle ore 10 alle ore 11,30 e si prevede la partecipazione di 300 concorrenti. Un efficiente servizio d’ordine, curato dagli stessi soci Lions e dalle polisportive civitoniche, assicurerà la manifestazione sportiva in tutta sicurezza. Con un minimo contributo verrà consegnata a tutti i partecipanti una maglietta con lo stemmino Lions, e, ai primi arrivati, sarà donata una medaglia ricordo.

Terminata la maratonina seguirà la premiazione dei primi partecipanti arrivati; a cura della Croce Rossa Italiana, sezione di Civita Castellana, farà seguito una dimostrazione di intervento di primo soccorso. Nel pomeriggio, dalle ore 15,30 alle 16,30 ci sarà una manifestazione atletica di judo a cura dell’associazione “I ragazzi del Girasole”. Infine, dalle 16,30 alle 19,30, musiche dal vivo finiranno di allietare con balletti e cori la festa del volontariato.




Facebook Twitter Rss