ANNO 25 n° 89
''Michelini non mantiene fede agli impegni presi''
Il capogruppo del Pdl Claudio Ubertini attacca in neo sindaco su più fronti
01/07/2013 - 15:38

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo.

''Complimenti a Leonardo Michelini, sono passati appena venti giorni dalla sua elezione a sindaco di Viterbo e dobbiamo rilevare che sta mantenendo fede agli impegni presi con la città in campagna elettorale.

Aveva garantito una giunta a sei ed abbiamo strada facendo potuto verificare che si è passati a sette, in attesa della nomina dell’ottavo, visto la rinuncia del nominato. Ha garantito, comunque, che il costo sarà, indipendente dal numero degli assessori, quello di sei dimenticando che il costo di un assessorato non si limita al compenso dell’assessore stesso ma vanno considerati tutti i costi che una struttura con segreterie, arredi, sistemi informatici e quant’altro comporta.

Aveva garantito una particolare attenzione alle fontane della città ed abbiamo potuto verificare come sia stato montato un palco della manifestazione Caffeina sulla base della fontana di Piazza delle Erbe, peraltro subito rimosso dopo la segnalazione; nonché come tutte le fontane interessate dalla manifestazione “Caffeina” siano utilizzate come raccoglitori di rifiuti.

Con questo non voglio dare al sindaco colpe che non ha, però se le fontane sono sporche e utilizzate impropriamente la colpa è forse del pessimo senso civile che contraddistingue buona parte della nostra società e pertanto di certo degrado non è responsabile chi, anzi, combatte certi fenomeni con risultati, purtroppo, poco soddisfacenti come accaduto anche in passato.

Aveva garantito lavoro; lo aveva fatto con tanto di manifesti nei giorni precedenti il ballottaggio ritenendo il lavoro una priorità, assolutamente condivisibile ed auspicabile in un momento di così grande difficoltà. E’ stato veramente di parola. Infatti il 26 giugno la Giunta comunale ha deliberato la proposta di delibera n. 78 del 24 giugno 2013 a firma dell’assessore competente Alessandra Zucchi, avente per oggetto 'Costituzione Ufficio posto alle dirette dipendenze del sindaco' che prevede l’assunzione di due unità di personale di categoria C, assunte con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato, per il periodo di quattro mesi, eventualmente prorogabili fino alla scadenza del mandato elettorale del sindaco. Si precisa che le suddette unità di personale saranno individuate direttamente dal sindaco, con scelta fiduciaria, tra persone in possesso di requisiti professionali e culturali adeguati.

Nel ritenere un costo di circa quattromila euro mensili sicuramente evitabile per l’amministrazione, oppure da destinare per altre attività, ci si domanda se all’interno dall’amministrazione comunale non fossero reperibili figure professionali e culturali adeguati per svolgere l’attività di segreteria nell’ufficio costituito dal sindaco Michelini. Ci si domanda inoltre se fosse opportuno, qualora non fosse possibile all’interno dell’amministrazione, effettuare un avviso pubblico per poter dare la possibilità ai tanti giovani in attesa di lavoro di misurare le loro capacità e non darla solo ai soliti amici o figli degli amici.

Ci auguriamo che non sia questa la strada intrapresa dall’amministrazione per risolvere il problema del lavoro, per il quale tanto rumore si era fatto in campagna elettorale, sarebbe soltanto una grande illusione per i tanti giovani e non, in attesa di risposte importanti''.

Claudio Ubertini, capogruppo Pdl in consiglio comunale




Facebook Twitter Rss