ANNO 25 n° 88
Mini Spirale di fede illumina il Pilastro
Tante emozioni al debutto della nuova minimacchina del 44esimo Trasporto
31/08/2014 - 12:20

VITERBO (Fla. Lud.) – Mentre si avvicina il giorno dell’ultimo Trasporto di Fiore del Cielo, ieri sera c’è stato il debutto della minimacchina del Pilastro. Ed è stato un esordio perfetto. Spirale di Fede, portata a spalla dai giovani facchini, ha sfilato per la prima volta per le vie del quartiere dando inizio ufficialmente ai festeggiamenti in onore della santa patrona di Viterbo.

Macchina nuova ma stesso spirito di fratellanza e unione tra minifacchini e membri del Comitato festeggiamento del Pilastro, che quest’anno hanno voluto omaggiare la storica Macchina di Rosario Valeri, la stessa che nel 1984 sfilò anche per il papa.

CLICCA QUI PER GUARDARE LA FOTOGALLERY

Ma i festeggiamenti sono iniziati nel pomeriggio, alle ore 16, quando i giovani facchini del Pilastro, accompagnati dal corpo bandistico ''Ferentum'' di Grotte Santo Stefano e dal gruppo ''Majorettes Starlight Ferentum''sempre di Grotte S.Stefano, hanno raggiunto la Basilica di Santa Rosa dove, dopo la messa dal parroco Don Flavio Valeri, hanno visitato il corpo della Santa.

Una volta celebrata la messa, i facchini hanno ripreso a sfilare per la via del Corso fino ad arrivare in piazza dei Caduti, dove hanno depositato, alla presenza delle autorità civili della città, una corona al Sacrario dei caduti.

La sfilata è proseguita per via Cairoli dove, arrivati alla chiesa di San Faustino i giovani facchini quest'anno per la prima volta hanno effettuato una breve sosta per cantare ''Mira il tuo Popolo''.

Dopo il tradizionale ritiro per la merenda, alle ore 20, facchini, guide e genitori hanno ricevuto dal vescovo Lino Fumagalli la benedizione, mentre alle 21, 46 al grido ''sotto col ciuffo e fermi!'', è iniziato il 44° Trasporto, il primo di Spirale di Fede, accompagnato da un lungo applauso della folla, con la Minimacchina che è partita alla volta del tradizionale percorso, lungo via Rossi Danielli, via Cristofori, via Caparozzi, largo Volta e viale Bruno Buozzi fino alla chiesa. Presente gran parte dell'amministrazione: il sindaco Leonardo Michelini, il preseidente della provincia Marcello Meroi, l'assessore regionale Daniele Sabatini, l'ex sindaco Giulio Marini, l'assessore Alvaro Ricci, i consiglieri Sergio Insogna, Maria Rita De Alexandris, Antonella Sberna, Luigi Buzzi, Gianluca Grancini, Gianmaria Santucci e Daniela Bizzarri. Immancabili anche il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini, il capo facchino Sandro Rossi e gli assemblatori di Fiore Del Cielo Contaldo e Andrea Cesarini e Vincenzo Fiorillo. Anche il ''presidentissimo'' Nello Celestini non è voluto macare alla prima di mini Spirale di Fede. Tutti entusiasti e commossi di fronte alla riproduzione della storica Macchina di Rosario Valeri.

Emozioantissima Maria Antonietta Palazzetti, vedova di Valeri, che prima del Trasporto ha ricevuto una targa dal presidente del Comitato festeggiamenti  Pilastro Angelo Loddo.

Il Trasporto di mini Spirale di Fede è filato liscio come l'olio, tante le emozioni vissute dai leoni del Pilastro, alle prese con una Macchina nuova di zecca e ricca di significato, ma anche di tutte le persone che hanno assistito alla sfilata. La mini macchina è arrivata a destinazione alle 23,26, portata in trionfo dai giovani facchini guidati da Pino Loddo.

Il Trasporto e la Festa del Pilastro 2014 sono stati dedicati alla memoria di Luca Bracadoro, Consigliere del Comitato e punto di riferimento per l’organizzazione degli eventi nel quartiere, che è venuto improvvisamente a mancare lo scorso 25 giugno e al quale sarà anche dedicata la girata di Fiore del Cielo a piazza del Plebiscito. La girata di fronte alla chiesa del Pilastro è invece stata fatta in onore di Rosario Valeri e degli altri facchini scomparsi durante l'anno. Padrino d'eccezione, scelto direttamente dai mini facchini, il puglie Andrea Di Luisa.




Facebook Twitter Rss