ANNO 25 n° 110
Miss Universo: gli organizzatori canadesi riammettono transgender
04/04/2012 - 10:04

È stata riammessa alla competizione per Miss Universo Canada la transgenderJenna Talackova, 23 anni. La sua esclusione, nelle scorse settimane, motivata dal fatto di non aver dichiarato agli organizzatori di essere nata uomo, aveva scatenato furenti polemiche. A mobilitarsi per la ragazza, una petizione online che ha raccolto 41.000 firme per la sua riammissione.

La donna si era iscritta al concorso di bellezza senza specificare di essere nata uomo. Ma uno degli organizzatori, insospettito, le aveva rivolto una serie di domande finchè lei non aveva finito per raccontare la verità: è conosciuta come donna dall'età di 4 anni, ha cominciato le cure ormonali a 14 anni e ha subito l'operazione chirurgica di assestamento a 19 anni. A quel punto è scattata l'esclusione immediata dalla gara, e le sue foto sono state subito ritirate dal sito del concorso.

Dopo la decisione di allontanarla dalla competizione, la ragazza ha annunciato una conferenza stampa a Los Angeles con l'avvocato Gloria Allred. Così la sede di New York della celebre gara di bellezza ha fatto marcia indietro spiegando sul suo sito che la Talackova potrà ritornare a partecipare alla competizione se «fornirà i documenti che ne attestano l'identità di genere», che Jenna ovviamente possiede. Così ora, a meno di nuovi colpi di scena, Jenna potrà partecipare alla selezione tra le 65 finaliste e potrà rappresentare il Canada al concorso di Miss Universo.

corriere.it




Facebook Twitter Rss