ANNO 25 n° 116
Montefiascone, in fumo 5 ettari di bosco nella zona Commenda - Casetta
20/08/2012 - 09:54

In fumo cinque ettari di bosco e macchia nella zona Commenda - Casetta. Nel corso della giornata di ieri,domenica 19 agosto, i mezzi della Protezione civile di Montefiascone sono intervenuti di nella zona del comune di Montefiascone per domare le fiamme di un nuovo violento incendio.

La stessa zona era stata interessata dal fuoco già da venerdì scorso. Sul posto si sono recati sei volontari dell’As.Vo.M. con due camion ed una jeep che proseguono la lotta contro gli incendi. È stato necessario anche l’intervento dei mezzi aerei. Prima di un Ch 47 dell’esercito e successivamente anche di un Eagle 24 del Corpo forestale dello Stato che ha effettuato decine e decine di lanci d’acqua prelevata dal vicino lago di Bolsena.

Sono intervenuti anche i volontari della Protezione civile di Viterbo ed una pattuglia del Corpo Forestale dello Stato. A causa del folto bosco le fiamme sono continuate per ore e l’intervento è durato fino alle ore 19,30. Da ricordare che sempre nella stessa zona i volontari dell’As.Vo.M., in collaborazione con i Vigili del Fuoco e del Corpo forestale dello Stato con l’ausilio di un elicottero, erano intervenuti anche venerdì scorso quando sono andati in fumo nove ettari di bosco, terreni coltivati ed uliveti.

Poi nel corso della giornata di sabato, non si conoscono i motivi, le fiamme hanno ripreso vigore ed è stato necessario un nuovo intervento. Un elicottero della Regione Lazio aveva effettuato 29 e 12 lanci (mattina e pomeriggio). Nel corso della notte erano di nuovo intervenuti i Vigili del Fuoco per controllare l’incendio. La problematica più grave è la fitta boscaglia e altissimi dirupi che impediscono lo spegnimento completo dei focolai.

Sempre domenica, inoltre, subito dopo queste operazioni in località Casetta, i volontari dell’As.Vo.M. si sono recati presso la frazione Coste, sempre nel territorio del comune di Montefiascone, per spegnere un altro incendio questa volta di dimensioni ridotte. Sul posto si sono recati una jeep ed un camion e sei volontari.

Ad andare questa volta a fuoco sono stati circa cinquanta metri di sterpaglie. Il rogo è divampato vicino ad una strada sterrata ed ha lambito un canneto ed un vigneto. Nel giro di circa dieci minuti le fiamme sono state domate e, dopo aver bonificato la zona, i volontari hanno fatto ritorno alla base.

Facebook Twitter Rss