ANNO 25 n° 109
Navighiamo insieme:
giro del lago di Bolsena
con i ragazzi disabili
26/06/2012 - 10:59

Superando ogni più rosea previsione l’iniziativa “Navighiamo insieme” è stata una giornata eccezionale, la prima che ha permesso ad un gruppo di diversamente abili di compiere un giro del lago di Bolsena, partendo da Marta.

Quaranta operatori hanno condotto i ragazzi e i loro accompagnatori a bordo degli equipaggi in un tour acquatico sul lago di Bolsena, su iniziativa dell’Associazione Nautica Gommonauti (ANG) con il patrocinio del Comune di Marta.

Si tratta di una vera e propria gita in navigazione che ha avuto anche lo scopo di insegnare ad avere rispetto per l’acqua e per l’ambiente e che ha colto l’occasione per lanciare un messaggio forte di sensibilizzazione sui temi della tutela e della salvaguardia dell’ecosistema lacustre e del territorio.

Il progetto ha avuto anche la finalità di esaltare la cultura dell’accoglienza della diversa abilità e del superamento di tutte le barriere ideologiche e sociali che troppo spesso portano a vivere una condizione di emarginazione e solitudine. L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione il presidente dell’associazione “Amici di Galiana”; all’ associazione Motonautica martana con il presidente Emanuele Rocchi, assieme ad un gruppo di collaboratori, e alla dottoressa Gilda Rusch, responsabile dell’UOSIDA della Asl di Viterbo, chevi ha partecipato personalmente.

Una giornata cominciata con l’arrivo dei partecipanti e degli accompagnatori, che. Dopo il rituale imbarco, accompagnati dagli operatori, hanno compiuto un giro del lago costeggiando anche l’isola Martana e l’isola Bisentina. Al ritorno gli ospiti, grazie all’area messa a disposizione dal Comune di Marta, hanno partecipato ad un momento conviviale seguito da animazione. Soddisfatti per la riuscita della manifestazione gli organizzatori si sono intrattenuti a lungo con i loro ospiti rispettando in pieno lo scopo del progetto che ha reso felici i partecipanti.




Facebook Twitter Rss