ANNO 25 n° 116
''Noi siamo ciò di cui ci nutriamo'', sabato 15 dicembre
19/11/2012 - 14:46

VITERBO - Sabato 15 Dicembre dalle ore 18, presso Villa Rocca del Nibbio a Bassano Romano, si svolgerà ‘Noi siamo ciò di cui ci nutriamo’, un evento altamente informativo e motivazionale sui benefici che i prodotti biologici e acque pure apportano al nostro territorio e, soprattutto, al nostro organismo.

L’evento è organizzato da Ats Partnership, azienda di architettura bio-climatica e progettazione di impianti fotovoltaici, in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori di Viterbo e con il contributo dell’erboristeria L’erbavoglio di Civita Castellana, La Viola Bio e La Turchina di Tarquinia.

Scopo dell’evento, oltre a quello di veicolare il consumo di prodotti biologici a filiera corta, è di creare una serata culturale che unisca giovani e adulti, tutti coloro che desiderano acquisire nuove informazioni e coloro che già da tempo promuovono, con la propria dieta, una cultura ambientalista e sostenibile, perché tutto parte dalle nostre abitudini quotidiane.

Durante la serata esporranno prodotti biologici certificati dall’I.M.C. (Istituto Mediterraneo di Certificazione) le titolari de La Viola Bio e La Turchina di Tarquinia, Maria Lorenza e Loretta Di Simone, alla quale è stato conferito il riconoscimento di ‘giovane agricoltore europeo più innovativo’.

Isabella Gidari, dottoressa in Scienze della Nutrizione, spiegherà come e quali sono i prodotti biologici e come si riconoscono in commercio; Roberto Serino, esperto nel settore del trattamento delle acque da quindici anni, tratterà le caratteristiche dell’acqua, il suo inquinamento, le sue relazioni con il cibo e il metabolismo. Carlo Lazzareschi Belloni, titolare di ATS Partnership, esporrà quali sono gli impatti ambientali di un’agricoltura industrializzata che impiega prodotti chimici.

Dopo il convegno i partecipanti potranno gustare una cena a base di prodotti biologici, pasta e tortini realizzati con farina integrale, quindi ricca di fibre e non povera di nutrienti e sostanze protettive come quella ottenuta dalla lavorazione di farina raffinata. Banditi anche lo zucchero raffinato e i fritti. Verrà servita un’alta varietà di frutta matura di stagione.

Il menù risponderà a tutti i gusti e le diete alimentari: onnivora, vegetariana e vegana.

Lo chef intratterrà gli ospiti con una breve dimostrazione culinaria di piatti biologici.

Per le iscrizioni, valide fino al 4 Dicembre, inviare un’e-mail a elianaatspartnership@libero.it o contattare il 3290833193.




Facebook Twitter Rss