ANNO 25 n° 89
Novena di preparazione alla Festa della Madonna del Monte e fiaccolata
Da sabato 4 a domenica 12 maggio si svolgerà, ogni sera, alle ore 18
02/05/2013 - 12:02

VITERBO - Un mese, quello di maggio, ricco di eventi in attesa della Festa della Madonna Santissima del Monte. Tutta la cittadina di Marta si appresta, come ogni anno, a rivivere le proprie tradizioni religiose per arrivare spiritualmente preparata a una delle feste più belle e sentite della provincia di Viterbo. Un calendario che si ripropone, oramai, da qualche anno e che prevede una serie di incontri propedeutici alla preparazione e alla consapevolezza della piena devozione nei confronti di Maria. E’ l’omaggio del cuore.

Da sabato 4 a domenica 12 maggio si svolgerà, ogni sera, alle ore 18, presso il Santuario, la Novena di preparazione alla Festa della Madonna Santissima del Monte. Un’occasione per ritrovarsi tutti insieme e pregare; manifestando, agli occhi della Vergine, il proprio grazie. Chiunque, ovviamente, è invitato a partecipare alla preghiera.

Lunedì 6 maggio, alle ore 21.15, fiaccolata dei “Passanti”, con partenza dall’edicola Mariana, in via Laertina, fino al Santuario. La chiesa della Madonna del Monte, che si erige su un colle, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la cittadina lacuale; domina e protegge, dalla sua altezza, tutto il popolo martano che, ogni anno, il 14 maggio rinnova il proprio sentimento di fede verso la Madonna Santissima del Monte.

“Richieste, implorazioni e ringraziamenti – spiega Don Roberto Fabiani, parroco del paese – che ogni 14 maggio sono espressioni di una ‘martanità’ e devozione che mostrano freschezze dell’animo umano e pienezza nel cuore. Possa continuare questo fiume di dolci parole affinché si perfezionino arricchendosi nello scorrere del tempo. La parola che diventa linguaggio del cuore e rivelatrice di uno stile che emerge dando sempre voce al bello e al vero che c’è in ognuno di noi”.

 




Facebook Twitter Rss