ANNO 25 n° 110
Oriolo Romano, il 23 giugno primo mercato contadino
18/06/2012 - 15:49

VITERBO - Il 23 giugno dalle 9 alle 13 in Piazza Umberto I a Oriolo Romano si svolgerà il primo mercato contadino dell'Associazione Ccampo.

Un nuovo modo per stare in piazza, per vivere gli spazi pubblici, per riscoprire reti di socialità e per parlare dei temi della terra, della produzione agricola e della distribuzione.

Dopo un percorso di 8 mesi, che ha vissuto momenti pubblici attraverso le presentazioni del docufilm Genuino Clandestino a Manziana e a Bracciano, e dopo un lavoro lungo e profondo di raccordo delle esperienze agricole esistenti nella Tuscia Romana, Ccampo scende in piazza con un progetto ambizioso e di lungo periodo.

Offrire ai cittadini delle nostre zone un mercato contadino in cui le persone possano trovare oltre ai prodotti un mondo di saperi dimenticati, di esperienze nascoste, che possono rappresentare invece una chiave di lettura importante per uscire dalla logica della grande distribuzione per tornare a frequentare luoghi ormai dissolti in cui anche un piccolissimo produttore, o un coltivatore occasionale, possano trovare spazio e dignità.

Per sperimentare anche. Perché nel mercato avvengono dibattiti, si svolgono laboratori, si degustano sapori, si fa musica, si riscopre l'artigianato, insomma, si sta insieme e si sviluppano relazioni. Si riscopre il gusto di essere comunità anche nel fare la spesa.

Da sabato 23 giugno, e poi ogni secondo e quarto sabato del mese, Ccampo sarà in piazza, con le facce dei produttori, con le loro storie, con le loro esperienze, con i loro racconti. E, se vorrete, anche, e forse soprattutto, con voi.

 




Facebook Twitter Rss