ANNO 25 n° 89
Parata di stelle
nella tappa bagnorese
del Tuscia in Jazz
18/07/2013 - 14:59

VITERBO - “Credo che questa sia l’edizione della consacrazione: siamo giunti all’apice di un  percorso avviato quando, insieme a qualche amico, ipotizzammo di organizzare un festival jazz a Bagnoregio, trovando l’adesione entusiasta di tutta la mia Amministrazione. L’edizione 2013 del Tuscia in Jazz Festival, grazie alla contemporanea presenza dei giovani musicisti che partecipano ai corsi, riesce infatti a coniugare l’elevatissimo livello artistico già proposto in quelle precedenti, con la forte vitalità che circa 150 ospiti fissi in città, provenienti da tutto il mondo, sapranno garantire, anche ai fini della promozione del territorio. E’ questo che intendevamo quando parlavamo di crescita legata alla cultura e allo sfruttamento delle risorse locali: ringrazio, a questo proposito, il direttore artistico del festival, Italo Leali, che ha voluto far diventare Bagnoregio la sede dei corsi, e tutti coloro, associazioni, Pro-loco in primis, e operatori commerciali, che hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione”

Così il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti, presenta la tappa bagnorese del Tuscia in Jazz festival, in programma dal 20 luglio al 4 agosto. La manifestazione  quest’anno, tra l’altro, racchiude una perla, costituita dalla “Notte in Jazz”, in cartellone il 3 agosto nell’ineguagliabile cornice di Civita di Bagnoregio, evento che verrà aperto da Peppe Servillo, in trio con Javier GirottoNatalio Mangalavite.

Oltre a Servillo, Girotto e Mangalavite, il festival propone la Glenn Miller Orchestra e artisti del calibro di Kurt Rosenwinkel, Aldo Bassi, Rosario Giuliani, Eric Revis, Maria Neckman, Aaron Parks, Elettric People Quintet, Ah-Um quartet, oltre alla finale del Jimmy Woode European Award, premio internazionale dedicato al contrabbassista dell’orchestra di Duke Ellington, giunto alla settima edizione, che anche quest’anno proporrà il meglio del jazz italiano ed Europeo della nuova generazione (giuria d’eccezione, composta da: Kurt Rosenwinkel, Aaron Parks, Aldo Bassi, Maria Neckman, Eric Revis, Justin Faulkner, Giorgio Rosciglione, Gegè Munari e Mauro Dolci).

“Siamo particolarmente felici di aver portato a Bagnoregio i corsi estivi del Tuscia in Jazz Festival – sottolinea il direttore artistico, Italo Leali – questo perché abbiamo trovato, sin dalla prima edizione, un ambiente particolarmente favorevole alla musica jazz, che ci ha consentito di crescere ogni anno, fino alla definitiva consacrazione della tappa 2013. Ringrazio, a questo proposito, il sindaco Bigiotti, l’assessore Giuseppina Centoscudi e l’intera Amministrazione comunale, oltre che la Pro-loco, per la sensibilità mostrata e per la disponibilità nell’accoglierci quando si è presentata la possibilità di ospitare un evento che pone Bagnoregio al centro dei circuiti jazzistici internazionali, pure in virtù di una cornice incomparabile”.

Tutti i concerti si svolgono in piazza Biondini. L’ingresso è gratuito, a parte Glenn Miller Orchestra e Kurt Rosenwinkel, per i quali è previsto un biglietto di 10 euro.

Per la Night in Jazz a Civita di Bagnoregio, il 3 agosto, che verrà aperta da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, e che vedrà poi l’esibizione di tutti gli artisti presenti nella tappa di Bagnoregio del festival, l’ingresso è di 10 euro, dalle 21 alle 22,30 (orario del concerto di Servillo), e di 4 euro dalle 22,30. Per i concerti a pagamento i biglietti sono acquistabili online su www.ciaotickets.com, oppure presso la Promo Tuscia di Viterbo e l’agenzia il Grillo Viaggiante di Bagnoregio.

Info www.tusciainjazz.it o tel. 393 9511130.

Programma:

Bagnoregio dal 20 luglio al 4 agosto 2013 Piazza Biondini

20 luglio (ingresso libero)

ore 21.30 Elettric People Quintet

21 luglio (ingresso libero)

ore 21.30 Semifinale Jimmy Woode European Award 

22 luglio (ingresso euro 10)

ore 21.30 Glenn Miller Orchestra  

dal 23 luglio al 27 luglio (ingresso libero)

ore 21.30  Semifinali Jimmy Woode European Award

28 luglio (ingresso libero)

ore 21.00  Semifinali Jimmy Woode European Award

ore 22.30 All Stars present Tuscia in Jazz

29 luglio (ingresso libero)

ore 19.00 Clinic con Aldo Bassi

ore 22.00 Rosario Giuliani Hammond trio

30 luglio (ingresso libero)

ore 19.00 Clinic con Eric Revis

ore 22.00 Aldo Bassi Metal Jazz trio

31 luglio (ingresso libero)

ore 19.00 Clinic con Kurt Rosenwinkel

ore 22.00 Maria Neckman 4tet

01 agosto (ingresso libero)

ore 19.00 Clinic Aaron Parks

ore 21.30 Ah-Um quartet

ore 22.30 Tribute to Duke

02 agosto (ingresso euro 10)

ore 19.00 Clinic con Rosario Giuliani

ore 22.00 Kurt Rosenwinkel Star of Jupiter

03 agosto – Civita di Bagnoregio (ingresso ore 21.00 euro 10, ore 22.30 euro 4)

ore 21.00 Peppe Servillo Javier Girotto Natalio Mangalavite

ore 22.30 Night in Jazz a Civita di Bagnoregio (10 concerts)

04 agosto (ingresso libero)

ore 22.00 Jimmy Woode European Award Final

 

 




Facebook Twitter Rss