ANNO 25 n° 111
Per Santa Rosa il DolceGusto della Tuscia
01/09/2011 - 16:25

Si chiama “DolceGusto” l’iniziativa proposta per la prima volta quest’anno dalla Camera di Commercio di Viterbo in occasione dei festeggiamenti di Santa Rosa. Grazie alla collaborazione dell’Associazione provinciale Panificatori e Pasticceri e del Comune di Viterbo nella ex chiesa di S. Salvatore, in piazza Carluccio, dal 2 al 4 settembre sarà possibile degustare e conoscere pani e dolci tipici della Tuscia Viterbese.

“Abbiamo voluto cogliere la forza attrattiva di un evento così rilevante per la città dei Papi – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – per dare la massima valorizzazione all’arte bianca che nella Tuscia è fortemente radicata. In tal senso sono state coinvolte le numerose aziende del Marchio Tuscia Viterbese che faranno apprezzare le loro prelibatezze offrendo a tantissimi turisti e visitatori presenti in città un’accoglienza ancora più gradita”.

Il programma di DolceGusto prevede venerdì 2 settembre l’inaugurazione alle ore 12 e l’inizio delle degustazioni che proseguiranno per l’intero week end, intervallate da gustosi appuntamenti con i produttori che sveleranno i segreti delle loro golosità.

Si comincia venerdì alle ore 18.30 con le tipicità dei Monti Cimini: Tozzetti alla frutta, Ciambelline al vino, di Nepipan (Nepi), il Pane di grano duro salato e la Ciambella dolce civitonica del Vapoforno Tranfa e Lanari (Civita Castellana) fino alla Pizza Corchianese del Panificio Isanti (Corchiano) e della La Forneria Forti (Corchiano).

Sabato 3 settembre sarà poi la volta alle ore 11.30 dei dolci e pani tipici di Viterbo: il Maritozzo, il Pangiallo della Tuscia, i Tozzetti alle nocciole e il Torrone alle mandorle e miele preparati e presentati dai maestri fornai viterbesi di ArtigianPan’86, del Panificio Anselmi e della Pasticceria Catanese.

Chiusura ricca nella giornata di domenica 4 settembre, a partire dalle ore 11.30, con i prodotti da forno tipici della Maremma: Tozzetti al cioccolato e i Mostaccioli del Panificio Mancini di Tuscania e de Le delizie di Mastro Fornaio di Tessennano. Alle ore 17.30 invece l’appuntamento sarà dedicato al Pane casareccio sciapo di Viterbo, proseguendo con l’appuntamento delle ore 19 per conoscere i dolci e i pani dell’Alta Tuscia e della Teverina con i Brutti Buoni del Panificio Cavalloro di Bagnoregio, gli Amaretti alle mandorle del Panificio F.lli Oddo di Graffignano, la Pizza con patate e chiodi di garofano del Panificio Mari dal 1925 di Montefiascone e gli Ossetti alle nocciole del Vapoforno Le Mosse di Montefiascone.

Come di consueto le Botteghe del Gusto del Marchio Tuscia Viterbese presenti nel centro storico rappresenteranno affidabile riferimento per trovare l’intera gamma di prodotti tipici di qualità: Ejelo in via Saffi, Le Dame Souvenir in via San Lorenzo, MagnaMagna in piazza della Morte, Simposium in via del Meone, SubRosa in Piazza del Gesù, TrediciGradi in piazza Don Mario Gargiuli. Per saperne di più: www.tusciaviterbese.it

Sul sito www.welcomeintuscia.it sono consultabili alcune offerte ricettive di turismo integrato proposte per l’occasione da alberghi, agriturismo e Bed&Breakfast aderenti al progetto “Welcome in Tuscia”.

Viterbo, 31 agosto 2011

Riservato ai giornalisti: per ulteriori informazioni contattare Luigi Pagliaro (tel. 335.318537), Resp. Ufficio Stampa della Camera di Commercio di Viterbo.

Programma di DolceGusto

VENERDI’ 2 SETTEMBRE

12.00 Inaugurazione manifestazione

18.30 Presentazione dei prodotti da forno tipici dei Cimini:

• Nepipan di Naticchioni – Tozzetti alla frutta, Pane di grano duro salato, Ciambelline al vino.

• Vapoforno Tranfa e Lanari – Ciambella dolce Civitonica

• Panificio Isanti e La Forneria Forti – Pizza Corchianese

SABATO 3 SETTEMBRE

10.00 Apertura manifestazione

11.30 Presentazione dei prodotti da forno tipici di Viterbo:

• Artigianpan 86 – Maritozzo Viterbese e Pangiallo della Tuscia

• Panificio Anselmi – Tozzetti alle nocciole Viterbesi

• Pasticceria Catanese – Torrone miele e mandorle

DOMENICA 4 SETTEMBRE

10.00 Apertura manifestazione

11.00 Presentazione dei prodotti da forno tipici della Maremma:

• Panificio Mancini – Tozzetti al cioccolato

• Le delizie di mastro fornaio Balsi Paola – Mostaccioli

17.30 Presentazione dei prodotti da forno tipici di Viterbo:

Il pane Casareccio sciapo Viterbese

19.00 Presentazione dei prodotti da forno tipici dell'Alta Tuscia e Teverina:

• Panificio Cavalloro – Brutti e Buoni

• Panificio F.lli Oddo – Amaretti alle mandorle

• Panificio Mari dal 1925 di Mari – Pizza patate e chiodi di garofano

• Vapoforno le Mosse di Giuliobello – Ossetti alle nocciole




Facebook Twitter Rss