ANNO 25 n° 88
Premio Strega: vince Alessandro Piperno
06/07/2012 - 10:06

E' Alessandro Piperno con 'Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi' (Mondadori) il vincitore, per un soffio, del Premio Strega 2012, con 126 voti.

Allo Strega 2012 è veramente tornata per la prima volta la sfida a tre. Fino all'ultimo, Alessandro Piperno ed Emanuele Trevi si sono contesi la vittoria con un distacco di tre o quattro voti e una volata finale di Gianrico Carofiglio, che aveva fatto pensare ad una rimonta. Ma alla fine ha vinto nell'ultimo rush Piperno, con 126 voti, soltanto due in più di Trevi, con 'Qualcosa di scritto' (Ponte alle grazie) che ha conquistato il secondo posto con 124 voti. Al terzo posto Gianrico Carofiglio con 'Il silenzio dell'ondà (Rizzoli) con 119 voti. Gli ultimi due posti sono andati a Marcello Fois con 'Nel tempo di mezzo' (Einaudi) che ha avuto 48 voti e Lorenza Ghinelli con 'La colpa' (Newton Compton) con 16 preferenze. Due sono state le schede bianche; su 460 aventi diritto al voto, hanno votato in 434.

PIPERNO, E' STATA UNA BATTAGLIA LEALE - 'E' stata una battaglia dura e leale. M'ero dato per perso'. Così Alessandro Piperno ha commentato la vittoria del Premio Strega 2012, bevendo dalla bottiglia del famoso liquore. 'Vi ringrazio e faccio in bocca al lupo ai miei avversari' ha poi detto.

'Prima ero zen, ora sono euforico. E' come se avessi vinto un derby all'ultimo minuto'. Lo scrittore non pensava di vincere, 'perché non mi considero tendenzialmente un uomo particolarmente fortunato. Ora tutto questo è fantastico'.

ansa.it




Facebook Twitter Rss