ANNO 25 n° 116
Presentata la 'Scuola Federale di Tennis'
Approvata da Coni e Fit, ruoterà intorno ai corsi per principianti e di perfezionamento
16/09/2011 - 12:09

Il Circolo Tennis Acquapendente ha presentato ufficialmente la “Scuola Federale di Tennis”, approvata da Coni e Federazione Italiana Tennis e che vedrà “partnership di qualità” il Comune di Acquapendente. Per il Circolo del vulcanico Presidente Enrico Barberini tutto ruoterà intorno ai cosiddetti “corsi base” (per principianti, di perfezionamento, di avviamento agonistici e agonistici), tenuti dal Maestro Andrea Casari (per contatti 380-1607635) e dai suoi collaboratori presso i tre campi in Località Boario (due in terra rossa e uno in sintetico provvisti di copertura nella stagione invernale contatti Club House 339-1607635) e presso quello in terra battuta all’aperto situato allo Stadio Comunale (Dario Dante Vitali).

Due i “progetti di qualità” previsti. Il primo rivolto a ragazzi tra i 5 ed i 18 anni è diviso in tre distinti settori che comprendono più corsi per migliorare l’apprendimento tecnico differenziato secondo l’età ed il livello dei partecipanti. Quattro gli obiettivi prefissi: 1) Sviluppo di tutte le capacità coordinative ed in particolare la strutturazione spazio-tempo e la prontezza di riflessi. Anche le capacità condizionali vengono notevolmente migliorate (in particolare la rapidità, la forza e di conseguenza la velocità). A livello psichico migliorano le capacità di attenzione e concentrazione, oltre che impegnare in modo armonico tutte le parti del corpo; 2) Stimolare la creatività con lo sviluppo bilaterale sia dell’azione del ragazzo che dell’esprimersi attraverso un’ampia possibilità di soluzioni motorie; 3) Favorire la socializzazione all’interno del Circolo in un ambiente tranquillo e sicuro dove il ragazzo può partecipare a giochi, Tornei, gare a squadre e conoscere nuovi amici; 4) Facilitare l’apprendimento di altri sport visto che il tennis può costituire una nuova premessa per avvicinarsi a tante altre discipline sportive. Legato ai piani integrati d’area, il secondo presenterà un corso propedeutico di minitennis per giovanissimi a partire dai 5 anni che vogliono scoprire il tennis in maniera corretta e divertente con tanti giochi e l’utilizzo anche di racchette palmari. Il corso prevede un’attività ludica volta a sensibilizzare e ad ampliare l’apprendimento motorio del bambino, migliorando le capacità coordinative.

Del progetto “Centro avviamento allo sport del Tennis” faranno parte corsi per principianti (rivolto a ragazzi che intendono apprendere la tecnica fondamentale dei colpi), mentre del progetto “Centro Agonistico” (corsi di preparazione all’agonismo per coloro che intendono avvicinarsi allo stesso). Con sospensione per le vacanze di Natale e di Pasqua e fine scuola il 30 Maggio 2012, il progetto prevede corsi e campus anche nel periodo estivo nei mesi di Giugno, Luglio, Agosrto 2012. “Per avvicinare gli sportivi a questa specialità”, sottolinea il Presidente stesso, “da Lunedì 19 a Venerdì 23 Settembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 organizzeremo corsi-promo gratuiti per tutti coloro che vorranno avvicinarsi in maniera simpatica e divertente. Saranno cinque giornate divertenti e le racchette le forniremo noi”.




Facebook Twitter Rss