ANNO 25 n° 117
Raccolta differenziata al 65% a Canepina
Il sindaco Palozzi:''Dopo solo tre anni ci confermiamo a livelli altissimi''
06/05/2013 - 09:23

VITERBO - “A tre anni dall’introduzione della raccolta differenziata porta a porta, il comune di Canepina si conferma su dati altissimi, visto che riusciamo a differenziare mediamente circa il 65% dei rifiuti”. Lo afferma Maurizio Palozzi, sindaco del centro cimino, secondo il quale “si tratta di un percorso virtuoso che ha dato i suoi frutti. 

Il merito è innanzitutto dei cittadini che sono stati molto sensibili grazie anche alle campagne informative che ci sono state. Per insistere ancora di più su questa strada faremo delle iniziative ad hoc come convegni e incontri, coinvolgendo la popolazione”. Per essere in regola con la legge – prosegue Palozzi – “bisogna aver superato nel 2012 la percentuale del 60%: noi quella soglia la superiamo stabilmente da tre anni, e in certi mesi dell’anno abbiamo raggiunto anche percentuali dell’80%.

Quello del porta a porta è un processo da cui non si torna indietro, anche perché i risultati ci stanno dando ragione. Del resto non è un caso se nel 2012 abbiamo elevato solo una decina di contravvenzioni: tutti rispettano le indicazioni”.

“Tuttavia – prosegue Palozzi – abbiamo notato nell’ultimo periodo un piccolo aumento della frazione secca, che è fisiologico: ma siccome bisogna essere sempre vigili e attivi e non cullarsi sugli allori invito perciò tutti i canepinesi a continuare sulla strada del porta a porta”.




Facebook Twitter Rss